mercoledì 29 aprile 2020

MASCHERINE AI BAMBINI. QUANDO, A QUALE ETA' E QUALE TIPO

MASCHERINE AI BAMBINI. QUANDO, A QUALE ETA' E QUALE TIPO
Scusi dottore. Nel nuovo Decreto (DPCM) del 26 aprile è stato scritto che le mascherine nei bambini di età inferiore ai 6 anni non sono obbligatorie. Quindi non servono?

Cara mamma: sono indicate dai 2 anni (o quando il bambino riesce a tenerla). Il fatto che non siano obbligatorie non significa che non servano a proteggere le persone a contatto.
Le indicazioni della Associazione Culturale di Pediatria (ACP) che riprende quelle della Associazione Americana di pediatria (AAP) e dei Center for disease Control (CDC) (bibliografia qui sotto insieme a un filmato) sono le seguenti:
RICORDA CHE NESSUNA MASCHERINA E' EFFICACE COME 
- IL DISTANZIAMENTO SOCIALE DI ALMENO 2 METRI -
- IL LAVAGGIO ACCURATO DELLE MANI
- EVITARE ASSEMBRAMENTI IN. LUOGHI CHIUSI
- RICORDA DI COPRIRE BOCCA ENASO, IN CASO DI TOSSE O STERNUTI, CON UN FAZZOLETTO MONOUSO O USANDO L'INCAVO DEL BRACCIO (vedi foto qui sotto)
"lo scopo delle mascherine rimarrà quello di proteggere la comunità*. 
Come e quando dotare i bambini, e da che età?I bambini con più di 2 anni possono indossare la mascherina. 
Per essere protettiva e sicura, la mascherina deve coprire bene naso e bocca e raccordarsi all’orecchio. Prima di indossare la mascherina bisogna lavarsi bene le mani, per almeno 20 secondi. 
Non vanno indossate quando si mangia o si beve. 
Vanno tolte rimuovendo prima il raccordo dietro le orecchie e poi sul davanti.
In casa, se non ci sono malati, le mascherine non sono necessarie, così se un bambino è all’aria aperta a giocare e riesce a mantenere una distanza di almeno 2 metri dagli altri, evitando di toccare superfici toccate dagli altri: in questo caso il bimbo può evitare di indossare la mascherina. 
La mascherina va indossata invece in luoghi in cui i bambini potrebbero avere difficoltà a rispettare una distanza di sicurezza, come in farmacia, nei negozi o dal dottore.
Quando i bambini non devono indossarleLe mascherine non vanno indossate nei bambini con meno di 2 anni, se un bambino ha difficoltà respiratorie, se è incapace di rimuovere da solo la mascherina.
Occhio alle dimensioniPer gli adulti le dimensioni di una mascherina sono circa 15cmx 30 cm; per un bambino 12×25 cm in media, considerando l’età e il fatto che la mascherina deve aderire bene al volto del bambino e coprire in sicurezza bocca e naso. 

*Anche se non esistono trial clinici randomizzati e control- lati che dimostrano l’efficacia delle mascherine a livello di popolazione per rallentare il contagio e non tutte le evidenze scientifiche disponibili ne supportino l’utilizzo, la maggior parte vanno in questa direzione con una con- clusione molto netta: tieni per te le tue droplet e usa la mascherina!
Tenendo conto anche delle difficoltà di approvvigionamento e distribuzione, se non si trovano mascherine adatte e certificate, per un uso NON sanitario è possibile costruirne una a casa, da una maglietta, un fazzoletto, un tovagliolo di carta o puoi anche solo indossare una sciarpa o una bandana sulla bocca (vedi bibliografia e istruzioni su CDC). 
Tutti saranno felici che tu abbia indossato una mascherina, perché potresti essere infetto senza saperlo.


Bibliografia:












Nessun commento:

Posta un commento