domenica 26 luglio 2020

B ambino rischia di soffocare per una noce ad Avellino + un caso personale del passato

Bambino rischia di soffocare per una noce ad Avellino + un caso personale del passato
Cari genitori, nonni ed educatori
Parlo spesso del rischio del soffocamento da corpo estraneo. La morte di un bambino è terribile, è devastante, sempre. 
Ancora di più, anche se non è certo possibile quantizzare un enorme dolore quale la morte di un bambini, se improvvisa, inaspettata, mentre il bambino gioca o mangia. 
Come succede quando qualcosa va di traverso e si soffoca
Da decenni (e dopo aver dovuto vivere di persona questo dolore per due mie piccole bambine soffocate mentre mangiavano) come pediatri stiamo cercando di sensibilizzare tutti.  
Le istituzioni non ci vogliono però sentire :-( spiegazioni in fondo* e poi ** perchè voglio darvi la notizia che trovate dettagliata qui: www.facebook.com/faropediatrico/posts/3326512304065916
Bambino di 3 anni a cui è andata "di traverso" una noce. Non ha causato soffocamento ma era rimasta nei bronchi.
Anni fa era capitato anche a me  (cerbottana in omaggio in un sacchetto di patatine). La cerbottana si era "inceppata" e chi ha la mia età sa che viene istintivo inspirare profondamente per farla risalire nella canna. Questa inspirazione però può far entrare nelle vie respiratorie l'oggetto.
Così era stato per un "mio" bambino in periodo pre TAC e esami che avrebbero risolto tutto in poco tempo.
Importante era stata, e lo è tuttora, l'anamnesi, cioè la raccolta dei dati da parte della famiglia e del bambino.
Il sospetto di un corpo estraneo era alta ma c'è voluto l'impegno un grande amico, purtroppo morto prematuramente, per far ricordare ai genitori che "sì il bambino era rimasto senza respiro, era diventato cianotico, ma poi era stato bene...la pallina della cerbottana si era infilata in un bronco e permetteva al bambino di respirare....ma poi aveva dato disturbi.
Tutto questo per dire che dobbiamo tenere presente un corpo estraneo non solo per il rischio di morte da soffocamento in  pochi minuto:(PER QUESTO MOTIVO IL PRIMO SISTEMA DI EMERGENZA E' CHI E' VICINO AL BAMBINO ) ma anche perchè se il corpo estraneo è piccolo può dare disturbi successivamente, di vario tipo.
Fondamentale insegnare ai bambini, con il nostro esempio a mangiare correttamente:
- seduti con il busto ritto
- masticando adeguatamente
- evitando distrazioni
Se l'ostruzione è totale si deve praticare la manovra che trovate inel primo filmato. Nel successivo la manovra è spiegata dai figli della brava pediatra Marianna Caso. 

* Fino a 4 anni fa in Liguria  avevamo ottenuto un accordo con la ASL 3 che aveva previsto un corso ai pediatri di famiglia (che avevamo svolto gratuitamente come istruttori di rianimazione cardiopolmonare). I pediatri dovevano munirsi di manichino e all'età del bambino di 4-6 mesi (manovra sotto l'anno di età) e dal 13 mese la manovra dopo l'anno di età e fino all'età adulta.
I pediatri che avevano aderito al progetto (80%)  spiegava, faceva vedere su manichino e faceva fare a genitori, nonni e tate la manovra. Dall'insediamento di ALISA sono stati bloccati progetti come questo :-(
**Grazie a una iniziativa bipartisan con la consulenza mia, di E. Piccotti del Gaslini e di M. Chiossi dell'ospedale di Lavagna  (i consiglieri regionali Rosso, Melis, Ferrando V - non io) hanno fatto approvare una delibera regionale che trovate a questo indirizzo: https://www.dropbox.com/s/b05btjul85ocm6r/soffocamentolegge%20regionale%20manovre%20salvavita%202019.pdf?dl=0.
Ma a che punto siamo?? Per ora guardate il filmato. I bambini contano poco e la manovra è affidata alla buona volontà dei singoli. 



Nessun commento:

Posta un commento