venerdì 18 settembre 2020

NUTRIAMO BENE I NOSTRI BAMBINI: SOPRATTUTTO LA MENTE

 NUTRIAMO BENE I NOSTRI BAMBINI: SOPRATTUTTO LA MENTE

Cari genitori

Per i nostri bambini preoccupiamoci di nutrirli bene. Ma non mi riferisco alla "pancia", al cibo, ma ad alimentare la mente, il cervello, l'anima. 

Quanto si parla di cibo, e se ne parla con scarsi risultati visto l'aumento dei bambini in sovrappeso e dei disturbi del comportamento alimentare e quanto poco si parla invece di "Nutrire la mente". Eppure esistono progetti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Progetto Nurturing Care).

La mente si nutre con tecnologie veramente innovative che sono, tenetevi forte, alla portata di tutti. Non solo: sono anche economiche e divertenti. Soono...........

LA LETTURA AD ALTA VOCE FIN DAI PRIMNI MESI DI VITA, E ANCHE PRIMA, 

E LA MUSICA, FIN DA QUANDO IL BEBE' è nella pancia della mamma. 

Perchè ne sentite parlare poco? Perchè non rendono economicamente ma un bambino che legge precocemente e sente la musica avrà una marcia in più per tutta la vita

Ostacoli? la pigrizia di molti, anche di genitori 

Le tecnologie elettroniche utilizzate precocemente hanno l'effetto inverso: denutriscono il cervello

Trovate informazioni sui siti di Nati per leggere e Nati per la musica

Trovate qui sotto due iniziative a Genova 

NON TI ASPETTO, TI VENGO INCONTRO
Carissime Mamme, cosa faremo nel corso preparto insieme al nostro pediatra, il Dott. Alberto Ferrando?
Gli abbiamo chiesto di definirci i contenuti dei due incontri che farà con le mamme ed ecco cosa ci ha risposto:
"I primi 1000 giorni di vita sono importantissimi: essi comprendono il periodo che va dal concepimento fino al secondo anno di vita del bambino. Il pediatra va contattato, conosciuto e consultato prima della nascita del figlio perché la visita pediatrica non deve essere vissuta come un momento di emergenza.
L’adulto si forma nell'arco della vita e le fondamenta di quello che sarà – sano/malato - si pongono proprio nei primi 1000 giorni. Ciò che avviene in epoca prenatale nella pancia della mamma è qualcosa di irripetibile sotto tutti i punti di vista: sanitario, educazionale e per la promozione della salute. Questo l'aspetto più importante per la mia professione. I genitori possono nutrire i bambini nel fisico ma anche nella psiche e nella mente attraverso due sistemi eccezionali: la lettura, che interviene da una certa età e la musica che interviene già in gravidanza".
Attendiamo le vostre iscrizioni!













LETTURA IL GIORNO 22 OTTOBRE WEBINAR ALLE 17 (vedi locandina)
Martedì’ 22 settembre alle ore 17.00 la Biblioteca De Amicis propone un incontro on line per genitori sull’importanza della lettura precoce in famiglia e i suoi benefici. Interverrò io, Donatella Curletto e Edoardo Barberis. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a: deamiciseventi@comune.genova.it Allego il volantino con la preghiera di diffonderlo.






Nessun commento:

Posta un commento