martedì 22 settembre 2020

Morta bambina di 7 mesi per soffocamento: bisogna sapere che purtroppo è una tragedia frequente e saper prevenire ed intervenire

Morta bambina di 7 mesi per soffocamento: bisogna sapere che purtroppo è una tragedia frequente e saper prevenire ed intervenire.

Bisogna conoscere gli alimenti e i giochi a rischio (tra cui i palloncini sgonfi) e, se avviene il soffocamento, saper fare le manovre corrette. 

Chiedete al vostro pediatra e consultate a questo indirizzo due filmati e altro materiale da leggere. Un filmato fatto dai bambini (figli della Collega Pediatra Marianna Caso) ed uno mio. A questo indirizzo altre manovre utili: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html

la notizia come riportata dai media:

Morta bambina di 7 mesi per soffocamento a Brescia

Nel quartiere di Mura vecchia, non lontano dal centro di Palazzolo sull’Oglio. Impietriti i genitori che non hanno potuto fare nulla come anche i medici.

Secondo le prime indiscrezioni la causa del soffocamento della piccola  sarebbe dovuta ad un palloncino sgonfio, ingoiato dalla bimba mentre ci giocava. Ecco che così il palloncino, bloccato nella sua piccola gola, l’ha strozzata impedendole di respirare senza che i genitori abbiano potuto far nulla.

Hanno dato l’allarme chiamando il 112, intorno alle 17.30 di ieri pomeriggio come riporta Brescia Today, ma quando i sanitari sono arrivati la bambina  era già in arresto cardio-respiratorio. Subito dopo aver ingerito il palloncino ha iniziato a soffocare e di lì a poco la morte.




Nessun commento:

Posta un commento