venerdì 23 ottobre 2020

Non prendeteci in giro: test per COVID-19 sierologici in Farmacia: NON SERVONO PER DIAGNOSI E PREVENZIONE

Non prendeteci in giro: test per COVID-19 sierologici in Farmacia: NON SERVONO PER DIAGNOSI E PREVENZIONE. IL TAMPONE VA FATTO NEI TEMPI GIUSTI

Stasera al TG il Ministro Speranza dice che si faranno i test per la COVID-19 in farmacia.  Non ho il tempo di chiedermi di come potranno organizzare per fare i tamponi  in sicurezza (unici esami diagnostici) e vedo che nel servizio si parla e si fa vedere che si preleva una goccia di sangue: quindi si fa l'esame sierologico che NON SERVE ASSOLUTAMENTE A DIAGNOSTICARE LA PRESENZA DEL VIRUS DELLA MALATTIA. Quando il test sierologico è positivo ormai la persona aveva il virus nel suo organismo da vari giorni, settimane o mesi e se doveva contagiare qualcuno lo ha già fatto.

IL TEST SIEROLOGICO SERVE A FINI EPIDEMIOLOGICI O PER SAPERE SE, NEL PASSATO, PIU' O MENO PROSSIMO, SI E' VENUTI A CONTATTO CON IL VIRUS.

TAMPONE: (vedete il disegno) il giorno1 del mese una persona viene in contatto con un soggetto portatore del virus, .Se fa il tampone nella prima  settimana-10 giorni risulterà negativo in quanto, come si vede chiaramente dalla linea azzurrina, il tampone diventerà positivo non prima della seconda settimana e resterà positivo per 2-3 settimane. Intanto il soggetto portatore può contagiare le persone che vengono in contatto con lui/leiDettagli qui:

ESAMI SIEROLOGICI: Gli esami sierologici dosano gli anticorpi che il nostro organismo forma dopo essere stato in contatto con il virus. Vediamo dal grafico (linea tratteggiata violetta e verde) che gli anticorpi si formano, in media, dopo 10 giorni dal contatto con il virus. Avremo due tipi di anticorpi:

IgM che indicano fase acuta e si formano prima e decrescono entro settimane (5-6 settimane)

IgG che aumentano un poco dopo e resteranno positivi per mesi

CASO 2: esami sierologici positivi per IgG contatto pregresso (ma non vale come "patentino di immunità"

CASO 3: esami sierologici positivi per IgG e IgM necessario tampone ed isolamento

Qui trovate dettagli sui test e per la diagnosi bisogna fare un TAMPONE RINOFARINGEO. Il test di riferimento è il test molecolare, si usa anche, con alcuni limiti, il test antigienico rapido: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2020/09/chiarezza-sui-test-per-il-virus-sars.html



Nessun commento:

Posta un commento