domenica 4 aprile 2021

BUONA PASQUA e un consiglio da diffondere: IL PEDIATRA PRIMA DELLA NASCITA. Per le uscite di oggi.....vedete la vignetta

BUONA PASQUA e un consiglio da diffondere: Quando contattare il pediatra?

IL PEDIATRA PRIMA DELLA NASCITA. Per le uscite di oggi.....vedete la vignetta

 

Alcune frasi che sento dire spesso: caro dottore non ho figli ma quando ne avrò uno… O simili.

E’ infatti un  luogo comune pensare che il pediatra sia una figura di riferimento solo dopo la nascita di un bambino.

 Dobbiamo invece cercare di contrastare questo in quanto alcuni consigli dal pediatra sono importanti ben prima della nascita. 

Da quando direte? 

Ancora prima del concepimento. 

Esistono documenti ufficiali che indicano l’importanza per la salute del bambino e del futuro adulto dei primi 1000 giorni di vita. In questo periodo si costruiscono le fondamenta del l’adulto del futuro. 

I primi 1000 giorni di vita decorrono dal concepimento fino al compimento del secondo anno di vita. 

Alcune azioni debbono partire anche prima del concepimento: assunzione di acido folico e buono stato di salute di mamma e papà ed evitare sostanze che possono danneggiare la salute del feto.  

E’ dimostrato che la salute del futuro bambino dipende dalla salute dei genitori. 

Questo vuol dire un buono stato di salute, una alimentazione adeguata e corretta, attività fisica costante e evitare il consumo di fumo e di alcol…e altro. 

L’alcol è responsabile di anomalie nel feto e nel bambino irreversibili e che possono essere anche di grave entità (sindrome feto-alcolica). Queste anomalie sono completamente prevenibili evitando il consumo di alcol in gravidanza. 

Altre azioni importanti sono l’assunzione di acido folico, utile per la prevenzione di anomalie neurologiche, e l’assunzione di un adeguato apporto di sale iodato nel periodo preconcezionale oltre  alla prevenzione dei rischi da esposizione a interferenti endocrini (inquinamento) e radiazioni ionizzanti. 

Queste indicazioni per la salute, valide a tutte le età, sono particolarmente importanti  durante la gravidanza e nei primi periodi di vita  in quanto  periodi di massima plasticità e di estrema vulnerabilità di vari organi in rapido accrescimento. 

Per la salute del futuro bambino bisogna quindi pensarci prima della nascita, conoscere i fattori di rischio e  quelli protettivi, e anche l’interazione con la suscettibilità genetica individuale.

Il pediatra, d’intesa con il ginecologo e l’ostetrica potrà darvi anche consigli per la salute del futuro bambino in tema di prevenzione di malattie infettive (vaccinazioni e non solo), alimentazione e consigli preparatori al futuro cambiamento della vita di coppia e famigliare.

Importante alcuni consigli anche sull'utilità della musica e della lettura.



 

Nessun commento:

Posta un commento