sabato 31 luglio 2021

Caro dottore posso vaccinarmi se allatto? Se aspetto un bambino?? Se ho intenzione di avere un bambino???

 Caro dottore posso vaccinarmi se allatto? Se aspetto un bambino?? Se ho intenzione di avere un bambino??? SI, anzi è raccomandato

Domande molto frequenti e capita, purtroppo , che alcune donne vengano mandate indietro senza essere vaccinate in alcuni centri vaccinali.

È inoltre importante ricordare a chi desidera una gravidanza in futuro che i vaccini non sono una causa di infertilità.

Consiglio di documentarsi sui benefici/rischi della vaccinazione che è sempre una scelta libera e consapevole e di leggere quanto scrito qui sotto, frutto dell'opera di validi colleghi. Trovate anche le indicazioni bibliografiche e il link diretto dell'iniziativa.

Se poi, al momento della vaccinazione insorgessero dei dubbi da parte degli operatori consiglio di mettere in contatto il personale del polo vaccinale con il medico curante o con il pediatra che, sicuramente, avete contattato in precedenza.

Alberto Ferrando

DALL'OSPEDALE San Martino: dati qui

Il progetto WOmen Vaccination (WOV) aiuta le donne a rispondere alle domande riguardo la campagna vaccinale. Per rispondere ai dubbi più comuni, un panel di esperti in ambito ostetrico-ginecologico e di prevenzione vaccinale dell’Ospedale Policlinico San Martino e dell’Università degli Studi di Genova analizzano costantemente gli articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

1.    Sono in gravidanza, posso vaccinarmi?
Uno dei più importanti studi riguardante la vaccinazione anti-Covid19 in gravidanza negli USA ha coinvolto oltre 35.000 donne tra i 16 e 54 anni e ha confermato la sicurezza della vaccinazione sia per la madre che per il feto. Inoltre la Società italiana di Ginecologia e Ostetricia afferma che la gravidanza è un fattore di rischio per malattia severa da Sars-CoV-2, per cui le donne in gravidanza devono essere considerate una popolazione fragile. La vaccinazione contro tale patologia è un elemento centrale per la protezione delle donne e dei/le neonati/e e deve quindi essere offerta a tutte le donne in gravidanza.
 
2.    Sono in gravidanza, QUANDO dovrei vaccinarmi?
La letteratura Scientifica indica come sicura la vaccinazione in qualunque epoca di gravidanza.
 Non ci sono ancora indicazioni su quale sia il momento migliore per vaccinarsi, tuttavia alcuni studi suggeriscono di attendere la fine del primo trimestre, dopo la 12esima settimana.
 
3.    Perché è importante vaccinarsi contro il Sars-CoV-2 durante la gravidanza?
Se una donna in gravidanza contrae il COVID-19:
- è più suscettibile di complicanze e di un decorso più severo della malattia rispetto alle donne della sua stessa età NON in gravidanza.
- ha una maggior rischio di mortalità materna rispetto alle donne in gravidanza senza infezione (INTERCOVID Multinational Cohort study).
In particolare, durante la gravidanza, in caso di infezione da COVID-19 aumenta il rischio di: 
- accedere ai reparti di terapia intensiva con necessità di ventilazione e/o intubazione, circolazione extracorporea ecc;
- complicanze ostetriche, 
- alterazione del benessere della madre o del feto con rischio di taglio cesareo;
- parto prematuro, prima delle 37 settimane di gravidanza;
- complicanze neonatali e ricovero del neonato presso le unità di terapia intensiva neonatale.
Ad oggi, anche se non è possibile escludere la trasmissione del virus durante la gravidanza dalla mamma al feto (trasmissione verticale o trans-placentare), le infezioni neonatali sembrano avvenire per via aerea dopo la nascita.
 
Alcune gravidanze sono già complicate da altre condizioni che aumentano il rischio di patologia severa da COVID-19. Tra queste possiamo citare: Diabete, Ipertensione, Obesità materna (BMI>30), Età materna superiore ai 35 anni, Malattie polmonari e/o cardiache materne preesistenti, Etnia asiatica o afroamericana

4.    Ma allora, perché le donne in gravidanza non sono state incluse nella campagna vaccinale contro il Sars-CoV-2 fin da subito?
Durante le sperimentazioni cliniche dei farmaci, prima della loro immissione in commercio, le donne in gravidanza e in allattamento sono abitualmente escluse. Per tale ragione, all’inizio della campagna vaccinale erano disponibili soltanto dati sugli animali che non avevano dimostrato effetti nocivi sullo sviluppo embrionale, fetale e post-natale.
Una volta che un vaccino è registrato, esiste un sistema di sorveglianza basato sulle agenzie regolatorie: l’EMA (European Medicines Agency) in Europa e la FDA (Food and Drug Administration) negli Stati Uniti. Qualsiasi evento grave, anche se così raro da non essere rilevato durante gli studi clinici, viene messo in evidenza in poco tempo quando il vaccino è usato estensivamente nella popolazione.
Solamente negli Stati Uniti sono state vaccinate circa 130.000 donne in gravidanza dall’inizio della campagna vaccinale e non sono emersi rischi per la madre, il feto e il/la neonato/a. 
 
5.    Sto cercando una gravidanza (con metodi naturali o mediante tecniche di procreazione medicalmente assistita), posso vaccinarmi?
L’ American College of Obstetrics and Gynecologist (ACOG), così come altre Società Scientifiche Internazionali e Nazionali (SIGO), raccomanda la vaccinazione a coloro che ricercano una gravidanza.
Il ciclo vaccinale non condiziona la riuscita della ricerca di una gravidanza mediante metodi naturali o tecniche di procreazione medicalmente assistita.
È inoltre importante ricordare a chi desidera una gravidanza in futuro che i vaccini non sono una causa di infertilità.
 
6.     Sto allattando, posso vaccinarmi?
Documentata assenza di rischi nell’allattamento dei neonati da parte di madri positive per il Sars-CoV-2, anche in questo caso la Letteratura Scientifica raccomanda di garantire l’accesso alla vaccinazione anche per le donne in allattamento.
I dati finora raccolti sono rassicuranti: non esistono rischi per la mamma e per il/la bambino/a durante l’allattamento in caso di vaccinazione contro il Sars-CoV-2.
Durante l’allattamento può essere somministrato qualsiasi tipo di vaccino contro il Sars-CoV-2 indicato per l’età materna.
Gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario della mamma a seguito della vaccinazione saranno trasmessi anche al/la neonato/a mediante il latte materno.
L’allattamento non deve essere mai sospeso, neanche nella giornata di somministrazione del vaccino.
 
7.    Che effetto avrà il vaccino sul/la mio/a bambino/a?
Gli studi scientifici ci rassicurano sull’assenza di effetti teratogeni (capaci di generare mutazioni genetiche).
I vaccini a mRNA non sono in alcun modo in grado di alterare il nostro DNA, né tantomeno di trasmettere il virus attraverso la placenta o il latte materno, perché questo non è contenuto nel vaccino stesso.
Anzi, in uno studio di marzo 2021, si è osservato che gli anticorpi prodotti dalle mamme che si vaccinano vengono passati al feto o al neonato tramite la placenta e il latte materno. Il bambino potrebbe quindi giovare di quella che in medicina viene chiamata immunizzazione passiva.
 
8.    Ho fatto la vaccinazione contro la Pertosse, come consigliatomi dal mio Medico o Ginecologo/a, posso vaccinarmi? Se sì, quando?
Non ci sono controindicazioni assolute alla somministrazione di entrambi i vaccini nella medesima gravidanza.
L’unica raccomandazione, assolutamente precauzionale, è quella di attendere almeno 2 settimane tra i due differenti vaccini.
 
 
COME PRENOTARE LA VACCINAZIONE
PER LE PAZIENTI DI San Martino
È possibile effettuare la vaccinazione presso il Padiglione 3 dell’Ospedale Policlinico San Martino. Le pazienti desiderose di vaccinarsi possono richiedere al personale medico la prenotazione della vaccinazione in occasione della visita presso gli ambulatori di Ostetricia, Ginecologia, Centro Fisiologia della Riproduzione Umana e Pronto Soccorso Ostetrico-ginecologico o durante il ricovero nei reparti di degenza ostetrica.
In caso di dubbi chiedi maggiori informazioni al personale sanitario o contattaci al seguente indirizzo email: progettowov@hsanmartino.it
 
PER LA POPOLAZIONE
Attualmente è possibile prenotare:
BIBLIOGRAFIA
  • SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, Position Paper “Gravidanza e Vaccinazione anti COVID”, may 2021.
  • ACOG, COVID-19 Vaccination Considerations for Obstetric–Gynecologic Care, Practice Advisory, December 2021 (Last updated July 2, 2021).
  • Allotey, John, Elena Stallings, Mercedes Bonet, Magnus Yap, Shaunak Chatterjee, Tania Kew, Luke Debenham, et al. «Clinical manifestations, risk factors, and maternal and perinatal outcomes of coronavirus disease 2019 in pregnancy: living systematic review and meta-analysis». BMJ 370 (1 settembre 2020): m3320. https://doi.org/10.1136/bmj.m3320.
  • «Comunicato AIFA n. 620 - Autorizzato il vaccino BioNTech Pfizer». Consultato 18 giugno 2021.
  • Golan, Yarden, Mary Prahl, Arianna Cassidy, Christine Lin, Nadav Ahituv, Valerie Flaherman, e Stephanie Gaw. COVID-19 mRNA vaccine is not detected in human milk, 2021. https://doi.org/10.1101/2021.03.05.21252998.
  • Golan, Yarden, Mary Prahl, Arianna Cassidy, Alan Wu, Unurzul Jigmeddagva, Christine Lin, Veronica Gonzalez, et al. Immune response during lactation after anti-SARS-CoV2 mRNA vaccine, 2021. https://doi.org/10.1101/2021.03.09.21253241.
  • Gray, Kathryn J., Evan A. Bordt, Caroline Atyeo, Elizabeth Deriso, Babatunde Akinwunmi, Nicola Young, Aranxta Medina Baez, et al. «Coronavirus Disease 2019 Vaccine Response in Pregnant and Lactating Women: A Cohort Study». American Journal of Obstetrics and Gynecology, marzo 2021, S0002937821001873. https://doi.org/10.1016/j.ajog.2021.03.023.
  • Kadali, Renuka Ananth Kalyan, Ravali Janagama, Sharanya R. Peruru, Shailaja Racherla, Radhika Tirumala, Rajasekhar R. Madathala, e Viswanath Gajula. «Adverse effects of COVID-19 messenger RNA vaccines among pregnant women: a cross-sectional study on healthcare workers with detailed self-reported symptoms». American Journal of Obstetrics and Gynecology, 10 giugno 2021. https://doi.org/10.1016/j.ajog.2021.06.007.
  • Paul, Gilbert, e Rudnick Chad. «Newborn Antibodies to SARS-CoV-2 Detected in Cord Blood after Maternal Vaccination – a Case Report». BMC Pediatrics 21, n. 1 (dicembre 2021): 138. https://doi.org/10.1186/s12887-021-02618-y.
  • Perl, Sivan Haia, Atara Uzan-Yulzari, Hodaya Klainer, Liron Asiskovich, Michal Youngster, Ehud Rinott, e Ilan Youngster. «SARS-CoV-2–Specific Antibodies in Breast Milk After COVID-19 Vaccination of Breastfeeding Women». JAMA 325, n. 19 (18 maggio 2021): 2013. https://doi.org/10.1001/jama.2021.5782.
  • Shimabukuro, Tom T., Shin Y. Kim, Tanya R. Myers, Pedro L. Moro, Titilope Oduyebo, Lakshmi Panagiotakopoulos, Paige L. Marquez, et al. «Preliminary Findings of mRNA Covid-19 Vaccine Safety in Pregnant Persons». New England Journal of Medicine 384, n. 24 (17 giugno 2021): 2273–82. https://doi.org/10.1056/NEJMoa2104983.
  • Wei, Shu Qin, Marianne Bilodeau-Bertrand, Shiliang Liu, e Nathalie Auger. «The impact of COVID-19 on pregnancy outcomes: a systematic review and meta-analysis». Canadian Medical Association Journal 193, n. 16 (19 aprile 2021): E540. https://doi.org/10.1503/cmaj.202604.
  • Woodworth, Kate R. «Birth and Infant Outcomes Following Laboratory-Confirmed SARS-CoV-2 Infection in Pregnancy — SET-NET, 16 Jurisdictions, March 29–October 14, 2020». MMWR. Morbidity and Mortality Weekly Report 69 (2020). https://doi.org/10.15585/mmwr.mm6944e2.
  • Zambrano LD, Ellington S, Strid P, et al. «Update: Characteristics of Symptomatic Women of Reproductive Age with Laboratory-Confirmed SARS-CoV-2 Infection by Pregnancy Status — United States, January 22–October 3, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep 2020;69», s.d.
  • Bertino E, Moro GE, De Renzi G, Viberti G, Cavallo R, Coscia A, Rubino C, Tonetto P, Sottemano S, Campagnoli MF, Soldi A, Mostert M, Cresi F, Lembo D; Collaborative Research Group on SARS-CoV-2 in Human Milk. Detection of SARS-CoV-2 in Milk From COVID-19 Positive Mothers and Follow-Up of Their Infants. Front Pediatr. 2020 Oct 27;8:597699. doi: 10.3389/fped.2020.597699. PMID: 33194929; PMCID: PMC7652760.
Questo progetto è a cura di:
  • Dott. Alberto Battaglini1
  • Dott.ssa Alessandra Chiodini2
  • Dott.ssa Sanà Dhrari Salem2
  • Prof. Angelo Cagnacci2,3
  • Dott. Claudio Gustavino4
  • Prof. Andrea Orsi1,5
  • Prof. Giancarlo Icardi1,5


1Dipartimento di Scienze della Salute (DiSSal), Università degli Studi di Genova, Genova.
2Dipartimento Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DiNOGMI) Università degli Studi di Genova.
3U.O. Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova.
4U.O. Ostetricia e Ginecologia, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova.
5U.O. Igiene, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova.
 
Ultimo aggiornamento: 21/07/2021


Nessun commento:

Posta un commento