giovedì 30 dicembre 2021

SONO IN AUMENTO INCREDIBILE I CASI DI BAMBINI E FAMIGLIE POSITIVE AL VIRUS DELLA MALATTIA COVID-19: IL VIRUS SARS-COV-2.

SONO IN AUMENTO INCREDIBILE I CASI DI BAMBINI E FAMIGLIE POSITIVE AL VIRUS DELLA MALATTIA COVID-19: IL VIRUS SARS-COV-2.

Cambiano indicazioni a breve su isolamento e quarantene, la gente è in coda a fare tamponi su tamponi o a fare INUTILISSIMI (salvo casi particolari o motivi di studio) prelievi per rilevare gli anticorpi.

Non vorrei più parlare di Covid e parlare di altro ma le vostre richieste sono tutte su questo tema. Aggravato dalla “necessità” per Capodanno di vedere amici e parenti.

Alcuni consigli:

1)   Se avete famigliari a rischio (bambini piccoli o affetti da patologie) EVITATE incontri e cene al chiuso con gruppi numerosi. E anche se ci fossero poche persone attenzione a ventilare i locali e evitate se non sono vaccinati con tre dosi (o almeno due e tampone)

2)    I tamponi rapidi danno frequenti falsi negativi quindi se arriva la richiesta “non siamo vaccinati, o non completamente ma facciamo il vaccino” evitate: questi tamponi hanno valore se sono positivi indicano che il virus c’è ma la negatività non lo esclude al 40%.

3)    Evitate gli “smascherati” in locali chiusi: coloro che tengono il naso, se non la bocca fuori. Personalmente sto evitando locali o esercizi commerciali ove tengono male la mascherina o non sono dotati di ventilazione o non forniscono gel per il lavaggio delle mani (che debbo constatare non tutti usano, o usano male: pochi secondi di sfregamento delle mani)

4)    Lontano da coloro che hanno la mascherina con la valvola (sono pochi ma questa maschera mette a sicuro loro che però alitano fuori quasi come se non la avessero).

5)    NON SERVE fare un tampone subito dopo un contatto con un positivo: si deve fare la quarantena (oggi vedremo di quanto in base alla nuove regole che dovrebbero essere:; 10 giorni per non vaccinati, 5 giorni per vaccinati con due dosi e niente per chi ha fatto tre dosi…ma aspettiamo e vediamo…e un tampone si fa dopo 10 giorni nel primo caso e dopo 5 negli altri due casi). 

6)    NON si dà antibiotico e cortisone a chi è positivo e ha anche sintomi: si sente il proprio medico che valuterà cosa fare. Ricordate che : 

a)    Non si deve dare un antibiotico a tutti!

b)    Non si deve dare Cortisone a tutti e MAI nei primi giorni!

c)     Non esistono farmaci speciali!

d)    Vitamine e immunostimolanti non fanno malema servono a poco/niente!

7)    Se avete una attività commercial la positività è un grosso problema…ma ammalarsi e contagiare altri potrebbe essere un problema molto molto più grande.

8)    Nella maggioranza dei casi il decorso nei bambini è poco aggressivo e spesso non serve quasi nulla ma ricordate che questo virus è molto contagioso e prudenza

IN SINTESI:

-       SE STATE BENE EVITATE ASSEMBRAMENTI AL CHIUSO E USATE LA MASCHERINA (Anche ai bambini sotto ai 6 anni se in casa VIVE un Soggetto fragile: ad esempio bambino di pochi mesi o persona anziana o affetta da patologie).

-       SE IL BAMBINO FOSSE POSITIVO Evitate farmaci se non su indicazione del pediatra.

-       Se ha tosse controllate come sta (vivace o mogio e poco reattivo), come gioca, 

-       come respira  (affannato o normale, se muove il pancino o ha dei rientramenti al giugulo) 

-       se avete il saturimetro misurate la saturazione (deve essere superiore a 97: ma fate più prove).

-       Controllate la presenza o meno di macchie sul corpo.

SE AVETE DUBBI CHIAMATE IL VOSTRO PEDIATRA E INTANTO DOCUMENTATE MACCHIE O COME RESPIRA CON QUALCHE FOTOGRAFIA O UN BREVE FILMATO da proporre al pediatra. 



Nessun commento:

Posta un commento