BUON NATALE E BUONE FESTE E QUALCHE PRECISAZIONE per cercare di evitare la Covid-19 a noi e ai nostri cari.
UN GRANDE PENSIERO A CHI IN OSPEDALE O IN RESIDENZA NON PUO’ VEDERE I PROPRI CARI.
In questi giorni potreste sentire tante bufale (vedi fake news, bugie, belinate) su malattie e sulla Covid-19.
Mi auguro che evitiate assembramenti e abbiate precauzioni per chi rischia di più (over 80 anni, neonati e bambini di età inferiore a 1 anno e persone affette da patologie).
Le feste in famiglia sono particolarmente rischiose. (descritti aumenti del 43% dei casi e ospedalizzazioni del 29%).
QUALCHE INFORMAZIONE:
- Omicron è meno pericolosa FALSO in quanto essendo molto più contagiosa aumenteranno molto i malati e di conseguenza malattie e ricoveri.
- La vaccinazione non funziona FALSO in quanto la vaccinazione è efficace contro tutte le varianti e con la Omicron copre un po' di meno ma, ormai lo sanno anche le pietre, che la vaccinazione, come ogni intervento medico, non funziona al 100% e resta necessario per tutti vedi sotto:
- mantenere le misure precauzionali VERO (mascherine Ffp2, distanziamento, igiene delle mani) anche se vaccinati in locali chiusi.
- Tra le mura domestiche in presenza di più persone, si corre in ogni modo un rischio, seppur minimo se si è tutti vaccinati VERO.
- In presenza di disturbi come febbre, raffreddore, tosse, disturbi intestinale è raccomandabile evitare contatti con altre persone VERO.
- Utile areare l’ambiente? Si VERO si consiglia di aprire almeno più volte la finestra durante la serata per areare l’ambiente. Se lo spazio lo consente meglio fare due tavoli per evitare di stare in più di otto seduti ravvicinati.
- I bambini non contagiano?? FALSO anzi se vanno all’asilo nido o alla scuola materna non essendo vaccinati è tra loro che il Sars-Cov-2 circola maggiormente in questa fase della pandemia. (Né i piccoli sono esenti da forme gravi della malattia con danni nel breve e nel lungo periodo).
- Fare il tampone e avere un risultato negativo fa stare tranquilli VERO E FALSO in quanto un tampone presenta dei falsi negativi (tampone negativo e presenza del virus) oppure che il virus è presente ma non è rilevato dal tampone.
- UTILE COMUNQUE Tamponi prima dei festeggiamenti, niente bacio ai nonni, precauzioni in casa. Da evitare le tavolate oltre gli otto commensali. Sì alle mascherine prima e dopo i pasti.
- Opportuno che tutti siano muniti di Super green pass VERO . Oppure tampone E TANTE ATTENZIONI prima del cenone per chi ha sintomi anche lievi tipo raffreddore o tosse VERO.
IN SINTESI:
- Essere vaccinati non deve esimere a qualunque età dall’impiego di tutte le precauzioni possibili. VEROLa cautela nelle persone anziane e di quelle a rischio (tra cui neonati e bambini piccoli) non deve venir meno, anche al di là del pranzo di Natale VERO.
- Essere vaccinati non deve far dimenticare tutte le precauzioni possibili, delle mascherine e del distanziamento VERO.
- In gravidanza, nell’infanzia o in giovane età il Covid non è pericolo né che la vaccinazione sia sconsigliata o pericolosa. FALSO FALSO FALSO. I
- In gravidanza e allattamento e dopo i 5 anni ci si può vaccinare!!! VERO VERO VERO
Nessun commento:
Posta un commento