VACCINO 5-11 ANNI: OLTRE 7 MILIONI (AGGIORNAMENTO A GENNAIO 2022: 9 MILIONI DI DOSI) DI DOSI NEGLI USA DOVREBBERO CONVINCERE TUTTI: RISPOSTE A DOMANDE E DUBBI
Il vaccino anticovid-19 ha suscitato in alcune persone timori e paure quando la paura dovrebbe essere diretta al virus e non al vaccino che è una soluzione valida a tutte le età, per il singolo e per la società.
Abbiamo ora a disposizione il vaccino dall’età dei 5 anni in poi e, a mesi dovremmo averlo disponibile anche per fasce di età più basse (a Cuba da settembre vaccinano dall’età di 2 anni in poi con un vaccino prodotto da loro).
Molti genitori sono stati entusiasti mentre altri hanno manifestato timori, paure, se non ostilità. Io cerco sempre di calarmi bene nei panni dei genitori (in quanto genitore anche io, seppur con figli grandi) sia di chi è contrario che di coloro che, pur avendo vaccinato i propri figli con i vaccini disponibili, sono perplessi per questo.
“I DUBBI SONO STATI TANTI, MA OGGI, CON L’AVVENTO DELLE NUOVE VARIANTI AD ALTA CIRCOLAZIONE E DOPO LA SOMMINISTRAZIONE DI MILIONI DI DOSI VACCINALI AI BAMBINI STATUNITENSI, TALI DUBBI SONO STATI PER FORTUNA IN GRAN PARTE RISOLTI” (scrive il collega Raffaele Troiano, pediatra da cui traggo alcuni spunti).
1) Perchè vaccinare per proteggere i bambini, ad ora, da una malattia poco frequente in età pediatrica e a basso impatto nei bambini?
2) timore di miocardite autoimmune da vaccino ampiamente “pubblicizzata” all’inizio della campagna vaccinale negli adolescenti, soprattutto nei maschi?
3) perchè vaccinare i bambini se questi contraggono (si pensava) il virus prevalentemente dagli adulti?
1) NON E’ PIU COSì: abbiamo assistito ad un aumento significativo dell'incidenza (vedi foto dell'incidenza di casi in Italia) , arrivata nelle ultime settimane a 250 casi su 100.000 persone, con un aumento significativo rispetto a altre fascia di età, inclusa la over 12 in cui la maggior parte dei ragazzi è stata vaccinata. Inoltre Stime del Centro Europeo perl e malattie valutano come ogni 10.000 casi di malattia, nei bambini, ci sono 65 ricoveri, 6 ricoveri in intensiva e un decesso. In più, in età pediatrica il Covid si può manifestare con sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C), che si verifica ad un'età media di 9 anni, con il 45% dei casi che sono diagnosticati tra 5 e 11 anni e il 70% che può richiedere la terapia intensiva
2) Gli oltre sette milioni di dosi fatte negli Stati Uniti a partire da Novembre hanno rivelato che le miocarditi da vaccino osservate pur in bassa percentuale negli adolescenti, soprattutto maschi dopo la seconda dose non si verificano, se non eccezionalmente e molto, molto, meno che a seguito della malattia nei bambini sotto ai 12 anni. L’incidenza di miocardite da malattia Covid è massima nell’età delle elementari..e, non solo, la miocardite da malattia appare più grave.
3) con le varianti delta e, ora con la nuova variante omicron È CERTO CHE PRIMA O POI TUTTI I BAMBINI INCONTRERANNO IL COVID e che infine il Covid può causare la sindrome long-covid in una quota non trascurabile di bambini oltre alla malattia infiammatoria multisistemica (MIS-C) e. senza trascurare l’alto impatto sulla psiche e sulla socialità dei bambini oltre che delle famiglie.
Aggiungiamo che non esistono allo stato attuale terapie efficaci a domicilio, in età pediatrica, contro questa malattia ma che, in ogni modo, una terapia si inizia quando si contrae la malattia. Con il vaccino si previene la malattia.
So che ci sono tante altre domande. Ad alcune di queste non ci sono risposte in quanto il virus è “nuovo” e muta frequentemente per cui la durata nel tempo del vaccino, la necessità dei richiami verranno stabilite in base alla evoluzione.
NON SOLO VACCINO COMUNQUE:
1) USARE LE MASCHERINE FFP2 nei luoghi chiusi, soprattutto a cinema, teatro o sui mezzi pubblici. I vari fazzolettini di stoffa colorata e, ahimè, anche le chirurgiche, non bastano .
2) LAVATEVI E FATE LAVARE BENE LE MANI PER ALMENO 20 SECONDI (E ANCHE DI PIU’).
3) VENTILATE I LOCALI, ANCHE SE FA FREDDO, SE AVETE OSPITI. LIMITATE IL NUMERO DEGLI OSPITI.
4) UNA ALLERTA PARTICOLARE PER I BAMBINI DI ETA’ INFERIORE A 1 ANNO, SOPRATTUTTO NEI PRIMI 6 MESI DI VITA: evitate troppi contatti ed evitate luoghi affollati e fate indossare le mascherine a chi si avvicina.
Nessun commento:
Posta un commento