Consigli per la sicurezza dei seggiolini auto in inverno
(guardate anche il filmato)
L'inverno è un periodo difficile per la gestione dei bambini: cappottini, scarpe pesanti, maglioni, sciarpe ecc. Soprattutto nell’età da 1 a 2-3 anni periodo in cui, a seconda dei momenti, il bebè non vuole vestirsi e non vuole stare nel seggiolino auto….Come è bella l’estate!!!! Una maglietta e via.
· Ma i vestiti pongono anche dei rischi per la sicurezza in quanto, come regola generale, i vestiti voluminosi, compresi i cappotti invernali e le giacche imbottite, non dovrebbero essere indossati sotto l'imbracatura di un seggiolino auto.
PERCHE’??
In caso di incidente, l'imbottitura soffice si appiattisce e lascia spazio extra sotto le cinture. Un bambino può quindi scivolare attraverso le cinghie ed essere sbalzato dal seggiolino.
CONSIGLI, TRATTI dAll'American Academy of Pediatrics (AAP) per aiutare i genitori a trovare l'equilibrio perfetto tra tenere i piccoli al caldo e allacciati in sicurezza nei loro seggiolini auto.
NOTA BENE: I consigli che seguono sono appropriati per tutte le età. Infatti, indossare un cappotto gonfio con la cintura di sicurezza non è una buona pratica perché aggiunge spazio tra il tuo corpo e la cintura di sicurezza.
1) Conservare il seggiolino in casa quando non è in uso. Mantenere il seggiolino a temperatura ambiente riduce la perdita di calore del corpo del bambino in macchina.
2) NON CORRERE e cercare di avere tempo a disposizione: per uscire in auto, d’inverno, ci sono molte cose da montare e il bambino potrebbe non essere molto collaborativo.
3) Inoltre ricordate sempre di guidare con prudenza e anche che guidare in condizioni invernali richiederà di essere molto prudenti.
4) Vestire il bambino/a a strati. Iniziare con strati aderenti, come collant, leggings o body a maniche lunghe. Poi aggiungere dei pantaloni e un top più caldo, come un maglione o una maglia termica. Il tuo bambino può indossare una sottile giacca di pile sopra la parte superiore. Come regola generale, i bambini dovrebbero indossare uno strato in più rispetto agli adulti. Rimuovere cappottini o giacche prima di mettere il bambino nel seggiolino e allacciargli le cinture di sicurezza.
5) Stringere bene le cinture di sicurezza del seggiolino auto. Anche se il tuo bambino sembra ben fissato nel seggiolino, gli strati multipli di vestiti possono rendere difficile stringere abbastanza
6) Sarebbe meglio mettere in azione l’aria calda prima di togliere il cappottino o la gicac e mettere il bambino sul seggiolino. Se non fosse possibile mettere una coperta, o il cappotto SOPRA alle cinture dopo aver fissato il bambino. Fare attenzione arimuoverli quando in auto la temperatura si è innalzata.
7) QUANDO SI AFFRONTA UN VIAGGIO CON UN BAMBINO è consigliabile preparare una borsa di emergenza per la tua auto con coperte extra, vestiti asciutti, cappelli e guanti, e snack non deperibili e acqua.
Nessun commento:
Posta un commento