Corpo estraneo (cibo o giocattoli): soffocamento ma non solo
Cari genitori
Un articolo stamane su "Il Secolo XIX" dell'amico, Primario del Gaslini, Paolo Gandullia richiama la necessità di attenzione ai rischi da ingestione di corpo estraneo. Articolo allegato e una foto "storica" di una raccolta "storica" di oggetti ingerirti dai bambini ed eliminati o estratti
Rinforzo quanto da decenni diciamo ai genitori: i bambini mettono tutto in bocca (fase di conoscenza con le cose) ed è indispensabile stare attenti a prevenire i rischi di alcuni oggetti per rischio intestinali (farmaci, oggetti appuntiti e soprattutto pile, soprattutto quelle piatte, a "bottone") o per rischio di soffocamento (alimenti come uva, ciliegie, mozzarella ecc.).
Proposte di prevenzione sono state presentate in Regione e Comune e nelle scuole. A questo link un progetto avviato nel 2012 e non più proseguito :-( https://ferrandoalberto.blogspot.com/2012/06/manovre-salvavita-pediatriche.html.
Attenzione alle pile a bottone : https://ferrandoalberto.blogspot.com/2012/06/manovre-salvavita-pediatriche.html
Imparate la manovra antisoffocamento. sul mio blog e sul mio canale youtube trovate vari filmati ma il consiglio è quello di imparare la manovra dal vostro pediatra o presso qualche centro di pubblica assistenza o centri come "For Heart".
Nessun commento:
Posta un commento