La tosse. Cosa fare? Non c'è solo la Covid-19
Oggi sul settimanale "Di Più" una mia intervista sul tema Tosse.
Ne ho parlato in vari post e trovate approfondimenti sul mio blog qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=tosse .
Ricordo solo che la tosse è un sintomo la cui cura dipende dalla causa per cui oltre ad umidificazione ed idratazione (bere tanto) prima di dare un qualsiasi farmaco sentite il vostro pediatra. Nel dubbio non date niente
Una tosse può essere espressione di tanti disturbi fa una infezione delle alte vie respiratorie a sinusite, bronchite, broncopolmonite, allergia, laringospasmo, laringotracheite, reflusso gastroesofageo, disturbo somatoforme (tosse psicogena) ed altro per cui bisogna "capire" perchè è presente.
Ma intanto se il bambino è vivace e appare comportarsi normalmente è improbabile che abbia qualcosa di serio e, in ogni modo, si ad umidificazione e idratazione come detto sopra e anche a lavaggi nasali se ha il naso "attaccato" ma attenzione a dare farmaci, di qualsiasi tipo (anche naturali) ai bambini, soprattutto se piccoli senza aver sentito il vostro pediatra.
Infine se fosse una infezione delle alte vie respiratorie ricordate che con la terapia può guarire in 1-2 settimane, senza terapia in 7-14 giorni :-)
Un caro saluto
Alberto Ferrando
Nessun commento:
Posta un commento