domenica 9 aprile 2023

Cioccolato e bambini (e cani):

Cioccolato e bambini (e cani): 

Il cioccolato è uno degli alimenti più amati dai piccini, ma quando e quanto si può dare?. 

E’ un alimento ricco di carboidrati, ovvero zuccheri semplici (ed è questo il motivo per cui è così calorico), inoltre contiene proteine e una grande quantità di grassi saturi e pertanto non deve essere usato come alimento abituale per i nostri bambini ma offerto con moderazione e magari, come premio non concedendolo con troppa facilità o come alimento routinario.

-       Quando iniziare? Non prima del secondo anno (eccetto sporadici assaggini)

-       Quanto? Poco e non abitualmente e mai nel tardo pomeriggio o alla sera (per l’azione eccitante della caffeina).

Per i bambini meglio optare per un cioccolato di ottima qualità, preferibilmente fondente. E, naturalmente, consumato solo in piccole quantità.

Più il cioccolato è fondente, però, più ha caffeina. 

·      il cioccolato bianco non contiene caffeina

·      il cioccolato al latte contiene 9 milligrammi di caffeina per 44 grammi

·      il cioccolato fondente contiene, a seconda delle concentrazioni, da 12 milligrammi di caffeina per 28 grammi.

Per questo motivo può creare agitazione ai bambini ed è da evitare di consumarlo prima di andare a letto, per evitare di passare la notte insonne.

 

Per quanto riguarda gli zuccheri a parità di porzione (ovvero 10 grammi di prodotto, che corrispondono a circa due quadretti di cioccolato), la quantità di zucchero è la seguente: 

·      2,1 grammi nel cioccolato fondente (70%)

·      4 grammi nel cioccolato fondente (40%)

·      5 grammi nel cioccolato al latte

Cioccolato e denti

Ricordiamo che la prima condizione per la prevenzione della carie e di altre patologie del cavo orale è una accurata igiene orale. La cioccolata se data in dosi ponderate non provoca carie anche perché il contenuto di tannini e fluoro che inibiscono lo sviluppo di batteri, a patto che ci si lavi i denti dopo averla mangiata.

Il cacao amaro contrasta lo sviluppo dello Streptococco mutans, il batterio responsabile della carie. Tuttavia, per poter usufruire di questi benefici bisogna scegliere rigorosamente il cioccolato fondente all'80-85%, dove la quantità di zucchero si avvicina allo zero. Essendo particolarmente amaro, questo è il tipo di cioccolato meno gradito ai bambini.

 

A chi non darlo mai?: 

-       ai bambini intolleranti, qualche precauzione 

-       ai bambini che soffrono di cefalea, 

-       ai bambini sotto i due ( poiché per il suo contenuto di acido ossalico sottrae calcio all’organismo con azione quindi rachitogena),

-       particolare attenzione ai i bambini con problemi di peso perché 100 gr. di cioccolata forniscono 540 calorie.

- ai cani* (vedi sotto)

Non si deve vietare l’assunzione a tutti gli adolescenti “brufolosi” perché in genere l’acne dipende dalla tempesta ormonale che si abbatte su di loro anche se in certi casi un abuso di cioccolata può peggiorarla.

 

*Per gli animali i la cioccolata può rappresentare un grande pericolo. La teobromina presente nel cioccolato nel cane provoca nausee, diarree e convulsioni potenzialmente letali. Duecento grammi di cioccolata fondente possono essere mortali per un cane di venticinque chili come il Labrador. Attenti che il bambino non la condivida con loro.



Nessun commento:

Posta un commento