venerdì 7 aprile 2023

Cani bambini gioie ma anche rischi e pericoli

 Cani bambini gioie ma anche rischi e pericoli

Leggo della morte di una donna a Bordighera attaccata da un cane. Purtroppo sono cose che succedono e non voglio entrare in merito ad una discussione avviata da molti alla ricerca delle colpe degli umani o degli animali.

Di fatto è un rischio che si corre * a cui anche i bambini rischiano di andare incontro. Qui sotto alcuni consigli su come educare i bambini quando sono a contatto con gli animali

Educare i bambini a come comportarsi con i cani:

Il rapporto bambini animali è bellissimo e arricchente (e ne parleremo) ma purtroppo avvengono abbastanza spesso incidenti  ai bambini aggrediti da  cani. Questo avviene per disattenzione e incuria dei proprietari ma anche per irruenza da parte dei bambini a cui si debbono insegnare alcune cose. Anche perché sono in aumento i cani abbandonati e randagi, soprattutto in zone periferiche e in campagne:
1)   Insegnate il LINGUAGGIO DEL CORPO  del cane: corpo rigido, coda rigida a "mezz'asta," abbaiata isterica ( o abbaiata con fare minaccioso), posizione rannicchiata
2)    Se il cane si avvicina insegnate a stare fermi,non correre, cavalcare la sua bicicletta o fare gesti minacciosi . Bisogna rivolgersi verso il cane e indietreggiare lentamente fino a quando lei è fuori portata. 
3)    NON METTETE PAURA AL BAMBINO DEI CANI MA INSEGNATEGLI COME CI SI DEVE AVVICINARE. E IMPARATE ANCHE VOI QUANTO SCRITTO QUI SOTTO:
L'intervento più efficace è la prevenzione perciò, è necessario impedire che un cane del tipo timoroso, possessivo e geloso delle sue cose e quello con animo predatore, possa entrare in contatto con bambini in genere.
Non lasciare mai un bambino sotto i 6 anni solo con il cane, anche se sembra docile e mansueto e, quando ha più di 6 anni non dare nulla per scontato. 

Se ti trovi, tuo malgrado nella condizione di proteggere il bambino da un cane potenziale aggressore...continua qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/03/educare-i-bambini-come-comportarsi-con.html?m=1

* E' successo due volte anche a me in campagna e ora gio a piedi o in bici con uno spray al peperoncino e una pistola scacciacani...sperando di non doverle usare e prendo, se dovessi usarle, che possano servire.




Nessun commento:

Posta un commento