Morte improvvisa del lattante (SIDS): Come assicurare una Nanna sicura
Leggo che a Castellammare di Stabia, 2 giorni fa, un bimbo di soli 2 mesi è arrivato privo di vita ieri pomeriggio al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo. Non si sa ancora la causa della tragica morte ma ricordo che la morte improvvisa nella culla chiamata SIDS (Sudden Infant Death Sindrome) è tutt’ora la prima causa di morte tra l’età di un mese e un anno; questo perché altre malattie altrettanto pericolose e potenzialmente fatali vengono prevenute o curate con successo.
La SIDS è più frequente tra i 2 e i 4 mesi di vita e, dei bambini che muoiono, circa il 60 % sono maschietti.
È una morte che si verifica rapidamente, durante il sonno, sia di giorno che di notte, sia in culla che nel passeggino, sia nel seggiolino della macchina che in braccio ai genitori, senza segni di sofferenza.
L’incidenza media della SIDS nei paesi industrializzati è di circa un caso ogni 2000 bambini nati vivi e ciò equivale, in Italia, a circa 300 bambini l’anno.
Esistono fattori protettivi e fattori favorenti che trovate nelle immagini e nei siti segnalati. Soprattutto il sito www.sidsitalia.it ove trovate ampie, chiare ed esaurienti spiegazioni:
Qui sotto le 10 regole per la NANNA SICURA per la prevenzione della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) o "morte bianca".
Tragedie che si leggono ogni tanto e che, con alcuni consigli sono diventati opto meno frequenti. (Immagini prese da una presentazione di una infermiera Nadia Bessone).
I risultati indicano che ancora un pò di strada va fatta , che si deve spiegare di più e con maggior enfasi ai genitori. Negli ultimi anni le cose sono migliorate ma , dal 1990 che ne parliamo, dovremmo aver raggiunto la totalità.
Concludo con la raccomandazione di prevenire gi incidenti (seggiolino in auto), manovra antisoffocamento al 4 mese, fare le vaccinazioni.
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando
Concludo con la raccomandazione di prevenire gi incidenti (seggiolino in auto), manovra antisoffocamento al 4 mese, fare le vaccinazioni.
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando
SOPRATTUTTO IN PRESENZA DI FATTORI DI RISCHIO CITATI SOPRA (MAMMA OBESA O UTILIZATRICE DI ALCOL O FUMATRICE....ECC
Nessun commento:
Posta un commento