MANIFESTO
LIBRO "COME CRESCERE MIO FIGLIO" E "PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO" di Alberto Ferrando Libro: Come Nutrire mio figlioMANOVRE ANTISOFFOCAMENTO: VIDEO E POSTERI PRIMI 1000 GIORNI PRESENTAZIONE 2019
https://www.youtube.com/watch?v=3XDrLx142U4----RECAPITI E STUDIO-Febbre, Mal d'orecchio, vomito e diarreaCorso primo soccorso: incidenti, Malattie 1, Malattie 2, Malattie 3 (esantemi), Malattie 4
giovedì 15 settembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Su questo tema consiglio vivamente la lettura di "Consumati - da cittadini a clienti" di Benjamin Barber. Vi si spiega in modo illuminante il processo con cui le major industriali, tramite la pubblicità, stiano puntando a manipolare anzitutto i bambini per indurre gli adulti al consumo, con un meccanismo di "adultizzazione" del bambino e "infantilizzazione" dell'adulto.
RispondiEliminaDue esempi: possibile che per pubblicizzare una piattaforma di videogame (la Wii) si mostrino degli adulti intenti a divertirsi? Possibile che per pubblicizzare una carta igienica (Carta Camomilla) si debbano utilizzare formichine in cartone animato?
Nulla è casuale. Il genitore adulto si sentirà legittimato a giocare ai videogame, così "avvicinandosi" al figlio, e perdendo la sua funzione, che è anche di "autorità di controllo". Un'autorità che i pubblicitari sono impegnati a disinnescare.
D'altro canto, al supermercato il bambino chiederà di comprare la carta igienica delle formichine, e il genitore, per accontentarlo, accondiscenderà.
Parte di questi meccanismi è la trasformazione di un marchio in un segno d'appartenenza. Così esiste il "popolo Nike", il "popolo Pepsi", il "popolo Carlsberg", e così via. Tutti agganciati alle mode giovanili.
Un libro che dovrebbe leggere chiunque ambisca a diventare genitore.