martedì 29 maggio 2012

NATURALE? Attenzione in natura esistono PIANTE PERICOLOSE e bisogna stare attenti soprattutto per i bambini: chiedete al pediatra


Gli italiani assumono molti prodotti ritenuti “buoni” perché “naturali” per migliorare la propria salute senza averne ben chiare le caratteristiche di efficacia e sicurezza. Innanzitutto dovremmo tutti essere consapevoli che non è del tutto certo che un prodotto “di provenienza naturale” sia esente da effetti collaterali anche seri. Come nel caso dei farmaci di sintesi una particolare sensibilità individuale al prodotto può determinare effetti collaterali anche quando si assumono sostanze completamente naturali (cibi, estratti di piante, ecc.). Nel 2008 in un report dell’Istituto Superiore di Sanità sono stati segnalati un certo numero di effetti collaterali dovuti a prodotti naturali, è errata quindi la convinzione di molti consumatori che questi prodotti non possano far male. La “naturalità” della provenienza degli ingredienti di base non esclude, inoltre, che possano verificarsi problemi per le manipolazioni sostenute dalle sostanze e per la scarsa qualità del prodotto. Appare indispensabile, se si decide di usare terapie naturali essere certi della provenienza e della percentuale di sostanza attiva. Non bisogna dimenticare, inoltre, la possibilità che questi prodotti interagiscano con eventuali altre terapie che una persona sta assumendo. SEGNALATE AL MEDICO SE USATE ERBE O ALTRI RIMEDI NATURALI.
Ricordo che naturali sono anche i PIANTE TOSSICHE  (curaro, cicuta ecc. e vedete qui  quante piante sono velenose o tossiche: http://web.mclink.it/MJ7834/fitomedicina/plsvetope/pmvetope.html ).
La “cattiva informazione” mediata spesso da canali non professionali rappresenta un aspetto fortemente problematico. Molta gente non sa che per molti dei prodotti naturali o “alternativi” in commercio non esistono sufficienti studi farmacologici e clinici che ne garantiscano l’efficacia. E se è bene sapere che su molte sostanze naturali e piante medicinali sono state raccolte prove scientifiche di efficacia e di una buona sicurezza (Iperico, Menta piperita, Valeriana, Ginkgo, ecc.) è importante anche essere consapevoli che solo un prodotto di buona qualità può garantire gli effetti benefici sull’organismo evitando i possibili effetti collaterali. È evidente che senza un’adeguata informazione il consumatore non può fare una scelta autonoma, razionale e consapevole. Le figure cui rivolgersi per avere informazioni adeguate non sono gli amici, i parenti o i vicini di casa ma il Vostro medico curante o il farmacista di fiducia. Grazie ai loro consigli si potrà realmente migliorare la propria salute praticando in maniera sicura ed efficace una moderna medicina integrata.
(modificato da un contributo della dott.ssa Vitalia Murgia, pediatra e docente di fitoterapia)

Nessun commento:

Posta un commento