lunedì 4 giugno 2012

VACCINI: SCELTA E NON OBBLIGO ma attenti a quello che leggete


Mi è giunta voce che in liguria sia stato abolito l'obbligo di vaccinare i bambini. E’ vero? trovo sia veramente pericoloso. Il numero di genitori che per motivi religiosi o fantascientifici (vedi vaccini e autismo) rifiutano le vaccinazioni sta aumentando in maniera pericolosissima! Forse si dovrebbe introdurre un'altra vaccinazione...quella contro la pseudoinformazione su internet, una malattia che in futuro mieterà parecchie vittime.

Cara mamma
Il problema della pseudoinformazione credo sia il prblema più importante. Molti cavalcano, con vari fini, la ricerca del naturale confidando nel fatto che grazie alle coperture vaccinali alcune malattie si sono ridotte o quasi scomparse. Eisstono siti pieni di disinformazione ove uniscono cose vere a cose non vere. Ove vendono libri e diffondono ansie, timori e paure. Ma il rischio da malattie prevenibili con le vaccinazioni esiste e non è azzerato. Per quanto riguarda l'obbligo vaccinale non è stato abolito:la legge è nazionale e prevede l'obbligo solo per alcuni vaccini (tetano, difterite, poliomielite, epatite) . Dal 1991 nessun vaccino è più obbligatorio ed esiste la possibilità del "dissenso vaccinale" per cui se uno non si vaccina può ugualmente frequentare la comunità. Il dissenso va segnalato in quanto è necessario avere dati sulla percentuale di bambini vaccinati.
Quello che dico ai genitori è che:
1) I vaccini vanno visti come un diritto e non un dovere
2) Diritto che i genitori, adeguatamente informati possono scegliere di dare o meno al bambino
3) La scelta va fatta sul rapporto rischio (della malattia e del vaccino)/beneficio.
Stessa cosa che dico per il seggiolino in auto: io lo consiglio, informo dei rischi del non usarlo e poi ognuno si assuma la sua responsabilità: noi medici della adeguata informazione e spiegazione e i genitori delle loro scelte.
Se avete dubbi cercate siti ufficiali e notizie vere e certificate e non cercatele su siti sponsorizzati o di pubblicità o di vendite.
Il “naturale” non è la famiglia utopistica della pubblicità ma va cercato e non tutte le cose naturali fanno bene. Chiedete al pediatra cosa e quali prodotti utilizzare, oppure al farmacista.
Se avete dubbi sui vaccini parlatene con il Vostro medico curante e se volete cercare su internet usate le precauzioni che vi ho appena detto: se vendono qualsiasi cosa…cambiate canale e andate altrove. Vi segnalo il sito dei pediatri liguri www.apel-pediatri.it  , www.ferrandoalberto.eu  e in particolare:

Nessun commento:

Posta un commento