martedì 17 luglio 2012

Meningite a Genova: nessuna profilassi

Cari genitori

Ieri ed oggi varie famiglie mi hanno telefonato per avere notizie di una ragazza ricoverata per meningite. Molti di loro erano preoccupati sul possibile contagio per i  figli. Ho appena avuto notizia: la ragazza sta meglio e la forma di meningite non richiede alcuna profilassi nei contatti anche vicini, familiari e altro.
PERO'.....ricordatevi che la meningite può essere in molti casi prevenuta con il vaccino. Esitono vari tipi di meningite, purtroppo non abbiamo il vaccino per tutti ma per alcuni ceppi si e allora perchè non vaccinare....? Spero che chi sceglie di non vaccinare non debba un giorno pentirsene.
Quali vaccini? Ne parleremo e ne abbiamo già parlato a lungo. Le fasce a rischio? nessuna età è a "non rischio" ma le fasce  ove la meningite è più frequente sono: sotto ai 5 anni e dai 14 ai 20 anni.
In ultimo, informatevi se andate all'estero, specie in alcuni paesi come l'Inghilterra ove la meningite da menigococco è frequente.

Un caro Saluto

Alberto Ferrando

1 commento:

  1. ho letto l'articolo sul corriere mercantile del 18 luglio 2012, dove lei viene citato in un'intervista. in pratica il giornalista ha copiato pari pari questo post... per giunta viene detto che la ragazza è affetta da meningite da pneumococco quando neanche i medici che la seguono sanno quale possa essere stato l'agente responsabile (le colture richiedono infatti diversi giorni...).
    come me lo spiega? è stato realmente intervistato da questo pseudogiornalista? ha veramente detto che si tratta di pneumococco?

    RispondiElimina