sabato 21 luglio 2012

PASSAPORTO E CARTA DI IDENTITà PER MINORI: precisazioni


Se uno ha fatto  il certificato di nascita con paternità e maternità è  a posto se ha anche chiaramente la carta identità della bimba e se va nei paesi dove non è richiesto passaporto. Controllate che non siano passati sei mesi nel certificato perché anche se c.è  scritta un’altra scadenza oggi tutti i certificati valgono solo sei mesi e non sono prorogabili.  La carta identità invece ha la scadenza sul retro vedere quella data.

In pratica: comunità europea : basta carta identità valida per gli adulti non deve essere stata prorogata alla scadenza con il timbro di proroga vedere sul retro se riporta solo la data di scadenza è ok se ha un timbro con scritto una data di proroga di ulteriori 5 anni non è valida per l’estero.  Per i minori occorre carta identità e fino ai 14 anni anche certificato di nascita con paternità e maternità validità di sei mesi.  Ultimamente si ha la possibilità di inserire direttamente sul retro della Carta identità i nomi dei genitori in questo caso non serve il certificato si può partire solo con la carta di identità.
X le destinazioni dove serve il passaporto (consiglio di chiamare sempre le ambasciate x dettagli) è entrata in vigore una nuova disposizione rispetto all’anno scorso ogni persona deve avere un documento personale,  quindi anche i minori devono viaggiate con il loro passaporto personale chi ha un passaporto con il minore scritto mantiene la validità il titolare (genitore) il minore deve farlo personale.  I tempi di consegna sono di almeno 10giorni.  
In breve attivarsi x tempo.  In caso di adozioni o affidi è bene che i genitori affidatari si informino presso gli uffici senza portare il minore per poter fare tutti gli accertamenti in modo riservato. 
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento