domenica 20 gennaio 2013

Certificati inutili, perditempo e dannosi

Direte perché dannosi?? Perché fare l'inutile porta via tempo e impedisce di fare l'utile.
In questi giorni  richieste di certificazioni inutili per cui, a partire da Voi, perdiamo tempo che potrebbe servire per altro più utile..
Certificati di riammissione a scuola dopo pochi giorni di malattia, certificati per attività sportiva magari già rilasciati ma di cui se ne pretende un altro su modulo diverso (vedi Ravano: in questi giorni genitori mandati, pur avendo un certificato di attività sportiva non agonistica per altro sport, in ambulatorio con modulo "dedicato" ma che ripete le stesse cose), certificati per fare o non fare sport,certificati perché il bambino è arrivato a scuola in ritardo (CERTIFICATO MEDICO???? E LA FAMIGLIA NON CONTA NULLA??), certificati per mensa, certificati per prendere l'ascensore se il bambino è ingessato per frattura della gamba, certificati per bere, per fare pipì....ecc.
AIUTIAMOCI AD AIUTARCI TUTTI. Abbiamo tanti problemi organizzativi, di tempo, didattici, di salute, di educazione,di prevenzione, economici e noi?? Disboschiamo foreste con fogli di carta per certificati  inutili (e quindi dannosi). Alibi per non affrontare altri problemi??? Senso di appagamento e calma dovuto al fatto che la mentalità burocratico amministrativa sta prevalendo su quella del buon senso e del comportamento del "buon padre di famiglia?".  Orlami la forma e la formalitù appagano e superano la necessità di affrontare i problemi??La Repubblica Italiana mi viene da dire ogni tanto "è basata sulla certificazione".
Ne abbiamo già parlato. A questo link trovate vari articoli:
http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=certificati
Cerchiamo insieme di fare delle "cose e scelte sagge". UNA SU TUTTE: PER LO SPORT SERVE CHE OVUNQUE CI SIA UN BAMBINO (anzi qualsiasi persona da 0 a 100 anni) ci sia un adulto che sappia fare le manovre salvavita (disostruzione da corpo estraneo e rianimazione cardiopolmonare) ed esista un defibrillatore semiautomatico (e qualcuno che lo sappia usare). Costa poco più di 1000 euro e lo possono usare anche i cittadini non sanitari (con corso dedicato). E salva una vita: il certificatoNO!!!
E noi facciamo il certificato per attività sportiva non agonistica per il pupo di 4 mesi che va in piscina!!?? Atleti già a 5 mesi :-)
Qui sotto un articolo dell'amico Giorgio Conforti apparso oggi sul Secolo XIX e demando a precedenti post qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=certificati.
Buona domenica e , per chi cela fa, buona lettura
Alberto Ferrando
PS: Visto il tempo potete anche ripetere le manovre guardandole sul sito www.ferrandoalberto.eu, www.apel-pediatri.org e l'intervista qui: Dott. Alberto Ferrando: ... ognuno può salvare una persona con la manovra antisoffoccamento




Nessun commento:

Posta un commento