venerdì 22 febbraio 2013

DEPRESSIONE MATERNA: CONOSCERLA PER AIUTARE

Questo  articolo e questo questionario è dedicato a TUTTI e non solo alle neomamme.
Parte da un questionario che il Collega e amico Giorgio Conforti da tempo invia alle mamme e che anche io mi appresto a fare su un tema frequente, misconosciuto, nascosto dalla mamma e negato dai parenti: LA DEPRESSIONE MATERNA.
Nasce un bambino. E' una cosa bellissima, tutti contenti ma poi in alcuni casi tutto va bene ma la mamma non si sente più come prima, è triste e spesso marito e nonni, invece di aiutarla e capirla la colpevolizzano con frasi tipo "sorridi, dovresti essere contenta" oppure "hai un bambino meraviglioso e un marito affettuoso", o "ti  aiutiamo tutti e tu hai quella faccia" e via dicendo.
 Purtroppo la depressione materna esiste e sta a TUTTI saperlo e invece di colpevolizzare la mamma parlarne con il pediatra, il medico curante, il ginecologo per aiutare. In alcuni casi serve un aiuto farmacologico, a volte bastano dei colloqui con persone esperte del settore. TUTTI SIAMO COINVOLTI PERCHE' CON IL NOSTRO COMPORTAMENTO E PAROLE POSSIAMO AITARE O AGGRAVARE. A breve come pediatri faremo un progetto di aiuto intanto invito le neo mamme a inviarmi il questionario alla mia mail personale: aferrand@fastwebnet.it.
Nei casi estremi segnalati dalla cronaca le conseguenze sono tragiche (e di questo abbiamo parlato sul blog: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2012/04/depressione-materna-parliamone.html)

Cara Mamma
Lei di recente ha avuto un bambino; ci piacerebbe sapere come si è sentita nell’ultima settimana. La preghiamo di sottolineare la risposta che meglio descrive come si è sentita nei sette giorni appena trascorsi e non soltanto come si sente oggi.
(risposte, sceglierne una e sottolinearla)
 completi le domande e me lo invii per mail al aferrand@fastwebnet.it e dopo qualche giorno mi chiami nei consueti orari di lavoro,
GRAZIE


NEI SETTE GIORNI APPENA TRASCORSI

1.     Sono stata capace di ridere e di vedere il lato buffo delle cose
·      Come al solito
·      Un po’ meno del solito
·      Decisamente un po’ meno del solito
·      Per niente

2.     Ho guardato con gioia alle cose future
·      Come ho sempre fatto
·      Un po’ meno di quanto ero abituata a fare
·      Decisamente meno di quanto ero abituata a fare
·      Quasi per nulla

3.     Ho dato senza motivo la colpa a me stessa quando le cose andavano male
·      Si, il piu’ delle volte
·      Si’,qualche volta
·      Non molto spesso
·      No,mai

4.     Sono stata ansiosa o preoccupata senza una valida ragione
·      No,per niente
·      Quasi mai
·      Si,talvolta
·      Spesso

5.     Ho avuto momenti di paura o panico senza una valida ragione
·      Si,moltissimi
·      Si qualche volta
·      No,non molti
·      Mai

6.     Mi sentivo sommersa dalle cose

·      Sì,il piu’ delle volte non sono stata affatto capace di far fronte alle cose
·      Sì,qualche volta non sono stata capace di far fronte alle cose bene come al solito
·      No, il piu’ delle volte ho fatto fronte alle cose bene
·      No, sono riuscita a fronteggiare le situazioni bene come al solito

7.     Sono stata così infelice che ho avuto difficoltà a dormire

·      Si’,il piu’ delle volte
·      Sì,abbastanza spesso
·      Non molto spesso
·      No, per nulla

8.     Mi sono sentita triste o infelice

·      Sì, il piu’ delle volte
·      Sì,abbastanza spesso
·      Non molto spesso
·      No,per nulla

9.     Sono stata così infelice che ho perfino pianto

·      Sì,il piu’ delle volte
·      Sì abbastanza spesso
·      Solo di quando in quando
·      No,mai

1.  Il pensiero di farmi del male mi è passata per la mente

·      Sì,molto spesso
·      Qualche volta
·      Quasi mai
·      Mai

Nessun commento:

Posta un commento