lunedì 11 febbraio 2013

Domani a Telecity. Morte per droga

Cari Genitori
DOMANI SARò IN DIRETTA SU TELECITY ALLE ORE 12, CANALE 14. Mi faranno parlare di influenza ma parleremo di altro E ANCHE QDI QUANTO SEGNALO QUI SOTTO
Sui quotidiani di oggi la notizia che non vorremmo mai leggere ma che purtroppo capita di leggere ogni tanto: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/02/10/APvkgXiE-muore_party_anni.shtml la morte di una ragazza di 20 anni per droga.
NON PASSA SETTIMANA CHE NON si rivolgano a me o a miei Colleghi ragazze e ragazzi o genitori segnalando malesseri o danni da alcol o da droghe.
Il fenomeno alcol, droga, fumo è in aumento anche nelle fasce di ragazzi in età prepuberale. RIFLETTIAMOCI TUTTI per cercare di arginare il problema che porta a danni alla salute o a morte. Libertà non è permissivismo o arbitrio. Vedere anche nei film gente che sniffa o beve è un dato che diamo per scontato ma che dovremmo evitare.
Non ho la soluzione ma intantnto, insieme ad altri stiamo cercando di fare qualcosa tra operatori sanitari, con le scuole, con l'UNICEF, con i media ecc. Dobbiamo parlarne per evitare tragedie come quella segnalata. Dobbiamo parlarne con i ragazzi quando sono recettivi dai 3 agli 8-9-a0 anni: NON E' MAI TROPPO PRESTO!! Dobbiamo discuterne con i preadolescenti, gli adolescenti e i giovani adulti portati per sfida a volte a fare certe cose per un modo sbagliato di affernarsi e di sentirsi autonomi.
E NON PARLO SOLO DELLA DROGA MA ANCHE DI ALCOL E FUMO E GIOCO  D'AZZARDO.


Buona giornata


Nessun commento:

Posta un commento