domenica 3 febbraio 2013

PUBBLICITA' INGANNEVOLE. FUMO DI SIGARETTA: 10 anni di vita in fumo!!!

Ne abbiamo già parlato: attenzione alla pubblicità ingannevole che spinge noi e i nostri bambini a scelte utili...per chi si pubblicizza e talora dannose per la nostra salute: pensate alla pubblicità del gioco d'azzardo, di alcolici, fino a poco tempo fa del fumo (il cui nome domina ancora in alcuni sport). QUI SOTTO UN ARTICOLO APPARSO OGGI SU UN QUOTIDIANO.
Per quanto riguarda il fumo inaumento tra i giovani e soprattutto nelle ragazze CHE BUTTANO 10 ANNI DI VITA IN FUMO dovremmo riparlarne. Uno studio recente Pubblicato su una delle Riviste mediche più autorevoli, il Lancet, e riportato la Rivista Pediatrica Italiana più diffusa "medico e Bambino"
Lancet (Pirie K, et al. 2012 Oct 26. http://dx.doi. org/10.1016/S0140-6736(12)61780- 2ha dimostrato che due terzi delle cause di morte delle donne che fumano all’età di 50, 60 e 70 anni sono attribuibili al fumo. La mortalità delle fumatrici rispetto alle non fumatrici è più che doppia a sessanta anni con una riduzione dell’attesa di vita a causa del fumo di 10 anni. Questi dati sono delle medie ma il rischio è significativamente più elevato per chi ha cominciato a fumare durante l’adolescenza. Smettere di fumare dopo i 40 anni riduce solo marginalmente l’eccesso di mortalità ma le cose possono andar meglio smettendo prima, con una riduzione del 97% se chi ha fumato da adolescente e da giovane smette prima dei trenta anni. Proviamo  a dirlo ai ragazzi e alle ragazze  fin da… dagli anni delle elementari. Quando arrivano nell’adolescenza si può fare molto poco. Anzi, a volte ti sfidano e lo fanno di più
E per chi pensa..tanto sono giovane…tanto oggi no ma domani forse ricordiamo che la vita corre veloce e quanto si fa ora non si può recuperare. I danni da fumo , soprattutto se si inizia precocemente, sono irreparabili.


Nessun commento:

Posta un commento