domenica 3 febbraio 2013

TELEFONI PER EMERGENZA SANITARIA E SOCIOSANITARIO: DA RICORDARE!!!! 118, centri antiveleno, maltrattamento

Cari Genitori

In questi giorni ho ricevuto purtroppo varie telefonate per situazioni di temuta emetgenza che, per fortuna, non hanno avuto conseguenze. Soprattutto ingestioni di sostanze di vario tipo.
Approfitto per ricordare che la prima emergenza A CUI DOVETE FARE FRONTE VOI è quella della inalazione nelle vie respiratorie di corpo estraneo che può determinare soffocamento.
Trovate le manovre sul sito www.apel-pediatri.org (incollate qui sotto)
Qui sotto Vi lascio i numeri per emergenze o per utilità in altre situazioni e soprattutto in caso di sospetto avvelenamento o intossicazione. IN ATTESA CHE VENGA ISTITUITO IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE, 112, CHE A TUTTOGGI CORRISPONDE AL NUMERO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Ricordate quando telefonate di segnalare età del bambino, cosa è avvenuto, dove siete, indirizzo e telefono (è successo di gente che ha telefonato senza dare indirizzo o il tempo all'operatore di fare domande)  e rispondete, cercando mantenere la calma, all'operatore che dovrà valutare rapidamente il tipo di intervento che deve fornire:
EMERGENZE SANITARIE: 118
CENTRO ANTIVELENI DI PAVIA: 038224444 SITO  www.cavpavia.it(Centro Antiveleni di Pavia è operativo 24 ore su 24 tutti i giorni)
CENTRO ANTIVELENI DI MILANO (OSPEDALE NIGUARDA): 0266101029 (h24)
(Se il vostro adorato pargolo ha mangiato sapone, farmaci del nonno o altre cose non commestibili per gli umani prima di agitarvi telefonate a questi numeri e vi sapranno dire se andare in un Pronto Soccorso o stare tranquilli o altro. Anche qui date il nome del farmaco, sapone, detersivo o altro che il pargolo ha introdotto. LA PRIMA PREVENZIONE E' QUELLA DI STARE ATTENTI A NON LASCIARE IN GIRO COSE DI QUESTO TIPO.
114 EMERGENZA INFANZIA è una linea telefonica di emergenza, gestita dal Telefono Azzurro , accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24 da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza in cui la salute psico-fisica di bambini o adolescenti sia in pericolo o a rischio di trauma. Attraverso il servizio è inoltre possibile segnalare situazioni di disagio derivanti da immagini, messaggi e dialoghi diffusi attraverso televisione, radio, carta stampata e internet
1522 - AntiViolenza Donna: attivo dal 2006 e gestito dal Dipartimento per le pari opportunità, si occupa di prestare aiuto e supporto alle donne vittime di violenza, eventualmente indirizzandole a centri di aiuto sanitario

Nessun commento:

Posta un commento