giovedì 28 marzo 2013

Autismo e ATTENTI ALLA TV: HA DEGLI EFFETTI COLLATERALI


Cari Genitori
Non ho avuto la fortuna (si fa per dire) di vedere la trasmissione "Le invasioni barbariche". Ricevo da una mailing list di colleghi e di genitori di figli affetti da affetti da autismo questa mail, del Presidente Nazionale ANGSA, che Vi segnalo (sotto nel blog). Evidenzio in rosso alcune affermazioni segnalate.
ATTENTI A QUEL CHE VEDETE. LA TV FA MALE:-(
E RICORDATE COSA VI HO DETTO ALLA PRIMA, E ANCHE ALLE SUCCESSIVE VISITE???: NON ASCOLTATE I CONSIGLI E PARLIAMONE INSIEME. E man mano che il bambino cresce attenti da dove raccogliete le informazioni. Ormai tutti possono dire di tutto su tutto ma la qualità dell'informazione va cercata. 
Per l'autismo guardate il video QUI SOTTO
Ciao

Alberto Ferrando

Cari amici
Ho visto ieri sera   il programma "Le invasioni barbariche".............con  un forte impatto mediatico e una buona dose di emozione per la presenza del giovane Andrea, bellissimo e simpatico pur con tutte le sue stereotipie  e  qualche bizzarria che non e' sfuggita all'occhio di chi e' madre di un altro Andrea con le stesse bizzarrie.

Che peccato che Il signor Antonello non abbia sviluppato di piu' il tema sociale della solidarietà di tutti nei confronti dei bambini e delle persone con autismo, del diritto ad essere visibili, del diritto a vivere con tutti  e in mezzo a tutti anche e soprattutto da adulti, della possibilita'  (e del dovere) di creare attorno ai giovani con autismo un ambiente inclusivo di  amici che li invitano, di qualche artigiano che, anche ogni tanto,  insegna loro qualcosa , di qualcuno che passa con loro un po' del proprio tempo.
Che bel messaggio questo per il 2 aprile, giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo!.( vedi  Obiettivo Autismo in www.angsaonlus.org)

Peccato che poi si sia perso tanta parte del tempo a parlare di argomenti medici, pur dichiarandosi esperto in comunicazione ( verissimo!) e incompetente in Medicina (ancor piu' vero)  Ha cosi' sparato una serie di affermazioni totalmente false (lo si puo' verificare facilmente leggendo lavori e studi sull'argomento) su parecchi  punti:
- ha parlato dell'aumento (1 caso su 80) dei casi di autismo, come se si trattasse di un fenomeno tutto reale e non dipendente, almeno in parte, dalla maggior capacità di diagnosticarlo e dalle modifiche dei criteri di valutazione
- ha dato la colpa di tale aumento alle vaccinazioni ed ha spiegato come le grandi case farmaceutiche, con un giro di affari pari a quello delle compagnie petrolifere, sono in grado di coprire i loro danni;
- ha indirizzato coloro che ne vogliono sapere di più al sito del COMILVA, spacciato come scientifico e indipendente dagli interessi delle case farmaceutiche
- ha fatto la solita propaganda sulla Comunicazione Facilitata, che consente a suo figlio, che pure parla, di mostrare a tutti la profondità dei suoi pensieri, che non possono emergere in nessun altro modo.
il tutto condito da giudizi sulla ricerca nelle cellule staminali etc.espressi in modo un po'  superficiale.
Peccato davvero!

Colgo l'occasione per inviare  a tutti voi  un caro saluto e tanti auguri di buona Pasqua

-- 

Nessun commento:

Posta un commento