lunedì 3 giugno 2013

VACCINO ANTIMORBILLO E MOVIMENTI CONTRO

CARI GENITORI
Sul blog http://vaccinarsi.blogspot.it/2012/06/la-sicurezza-del-vaccino-mpr-morbillo.html trovate spiegazioni dettagliate sulla sicurezza del vaccino antimorbillo e spiegazioni su (dis)informazioni sullo stesso. Incollo qui sotto alcune parti che si trovano sul blog e su facebook in quanto non tutti accedono
a Facebook
Alberto Ferrando

dalla pagina facebook del sito vaccinarSI

Il morbillo: una malattia da non sottovalutare. Nel 2011 ogni ora sono morti 18 bambini per il morbillo, in tutto il mondo.................Il bilancio rischio/beneficio è decisamente a favore della vaccinazione. Chi non vaccina i propri bambini contro il morbillo sceglie semplicemente il rischio più alto, basando la decisione su dati che non corrispondono alla realtà, dati riportati in modo distorto e ingannevole.
In Italia, prima dell’introduzione del vaccino (1978), ogni anno sono morti 150 bambini per il morbillo e diverse centinaia avevano riportato gravi danni permanenti a causa dell’encefalite. A qualcuno (in un commento) evidentemente sembravano pochi 150 bambini, in altre parole non giustificavano l’introduzione del vaccino. Già, sono veramente “pochi” se si confrontano con la mortalità per morbillo che c’era stata all’inizio del secolo scorso. Tutto è relativo. Io preferisco confrontare il numero dei morti poco prima dell’introduzione del vaccino con quello che si può raggiungere con la vaccinazione, cioè ZERO. Scegliere la morte annua di 150 bambini, solo perché in confronto a decenni prima la mortalità era scesa parecchio, è … (non trovo le parole adatte). In ogni libro o sito di antivaccinisti si possono ammirare questi grafici impressionanti che fanno vedere la riduzione della mortalità (non della morbilità, quella è rimasta sempre uguale, praticamente tutti i bambini avevano preso il morbillo, nell’era pre-vaccinale) senza specificare che quello che si vede a destra non sono zero morti, ma rappresentano ancora (in Italia) ca. 150 morti e diversi centinaia di danni permanenti per encefalite. OGNI ANNO!

DAL LINK
La sicurezza del vaccino MPR (morbillo - parotite - rosolia) - prima parte
Miliardi di dosi di MPR sono state distribuite in tutto il mondo nel corso degli ultimi decenni e si è confermato un vaccino estremamente sicuro. Gli eventi indesiderati dopo il vaccino MPR sono di solito lievi e passeggeri. Solo molto raramente ci possono essere reazioni più importanti, quasi sempre senza conseguenze permanenti. Inoltre ci sono alcuni eventi avversi gravi che capitano così raramente (nell'ordine di meno di 1 caso ogni 1.000.000 di dosi) che è molto difficile sapere se sono causati dal vaccino o se si tratta di una coincidenza. Dettaglio sul blog........
Se si fa un confronto con i rischi che corrono i non vaccinati se contraggono il morbillo ci si rende conto dei grandi benefici che il vaccino offre (i dati della tabella si riferiscono ai paesi industrializzati. Nei paesi in via di sviluppo la mortalità è molto più alta, fino al 3 - 6%):

COMPLICANZEMORBILLOVACCINO MPR
febbresempre1 ogni 6
eruzione cutaneasempre1 ogni 20
diarrea1 ogni 60
otite1 ogni 200
polmonite/bronchite1 ogni 250
convulsioni1 ogni 2001 ogni 3.000 dosi
trombocitopenia1 ogni 3.0001 ogni 30.000 dosi
encefalite1 ogni 1.0001 ogni 1.000.000 dosi*
PESS4-11/100.000**0
morte1 ogni 1.000 - 10.0000


















* la frequenza di encefalite è uguale a quella dei non vaccinati, quindi il vaccino non aumenta il rischio
** quando bambini molto piccoli contraggono il morbillo il rischio di PESS è più alto: 18/100.000

Fonte:
Network Italiano dei Servizi di Vaccinazione
Morbillo 
Global Advisory Committee on Vaccine Safety
Subacute sclerosing panencephalitis and measles vaccination
Published in the WHO Weekly Epidemiological Record on 13 January 2006

Purtroppo i genitori vengono a volte indotti in errore da notizie sulla presunta pericolosità del vaccino MPR. Spesso queste informazioni allarmistiche sono accompagnate da riferimenti bibliografici che fanno credere che le affermazioni siano avvalorate dalla ricerca scientifica. Praticamente nessuno verifica di persona se gli studi indicati confermano veramente le affermazioni. 
Come ho già dimostrato tante volte in questo blog e nel mio sito vaccinfo.it, di solito gli antivaccinisti citano la letteratura in modo molto selettivo; spesso vengono "riportati" dati completamente inventati o gli studi citati confermano addirittura l'esatto contrario di quello per cui vengono menzionati.

Nessun commento:

Posta un commento