mercoledì 7 agosto 2013

CERTIFICATO PER ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA SENZA ECG


Cari GENITORI
Vi avevo informato che con la legge Balduzzi per avere il certificato per attività sportiva non agonistica era necessario un ECG. ECG di dubbia utilità in base alla letteratura scientifica e messa in dubbio l'utilità anche per l'attività agonistica ma, soprattutto, di difficile esecuzione per i tempi di attesa e il rischio di dover ricorrere al privato o a ritardare (se non non far fare) attività sportiva ai nostri ragazzi. Solo in Liguria si sarebbero dovuti eseguire, nel mese di settembre/primi di ottobre oltre 50000 ECG solo per i bambini.

Ricevo ora questa mail da una Collega della Fed. Italiana Medici Pediatri (FIMP) che informa  che oggi, 7 agosto 2013,  in Senato e' stato approvato un emendamento con il quale vengono abrogati i certificati per l'attività ludico motoria e per quel che riguarda i certificati per l'attività sportiva non agonistica viene abrogato  l'obbligo dell' Ecg  riportando al  pediatra  la decisione di eseguire ulteriori esami.
L'emendamento e' a firma Puglisi Vaccari. E il merito dei pediatri della FIMP
A questo punto deve andare alla firma del Presindete della Republica, pubblicato sulla GU e quindi verrà abrogato quanto previsto dal prevendite decreto Balduzzi.

Capisco che alcuni si diranno che fare un ECG poteva essere utile. Il tema è dibattuto nei nostri incontri scientifici e a settembre avrò una relazione a un Congresso Nazinale proprio su questo tema. Allo stato attuale dico che anche se fosse dimostrato di utilità si deve valutare la fattibilità di una decisione e se la legge fosse passata tanti (la maggioranza) dei bambini non avrebbero potuto fare attività sportiva per mancanza di strutture e personale in grado di fare e soprattutto leggere e fare esami in breve tempo. Ancora prima va valutata l'utilità e esistono cardiopatie con ECG normale (falsi negativi persone con malattie ma esame normale) e perosne con anomalie all'ECH ma cuore normale (falsi positivi). Alcune cardiopatie poi possono essere acquisite (per es. miocardite) per cui fare un ECG all'anno non tutelerebbe neanche. Altro fattore da considerare è la sostenibilità economica: questi esami hanno un costo che ricade su?? Società Sportiva, Famiglia, Società?? Ovviamente se una cosa serve il costo ha scarsa importanza (rapporto costo/beneficio) ma non esistono, a mio, e non solo mio, vedere, i presupposti di documentazione di utilità,scientifici né la capacità organizzativa e di esecuzione. Il tema comunque è caldo e ne discuteremo a lungo nell'autunno.

Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento