domenica 29 settembre 2013

NON E' UNA CITTA' PER BAMBINI...MA LO PUO' DIVENTARE'??

Cari Genitori
Oggi su alcuni quotidiani interessanti articoli che Vi segnalo e che ci possono servire a ragionare e a cosa fare, oltre a parlare e lamentarci senza costrutto.
SEGNALO ANCHE UN MIO ARTICOLO SU PAPPA E PESTICIDI
Iniziative di gente che fa manutenzione ai parchi, iniziative di bidelli e maestre che lavorano per  fare il tRasloco e una bella lettera di una mamma al Secolo che denuncia quanto si sa, quanto diciamo e su quanto nulla si fa. NON E' UNA CITTA' PER BAMBINI (vedete articolo di una mamma Claudia Gandolfi). Il dato è questo ma dopo la constatazione stravera proviamo a cambiare qualcosa?
Trovate gli articoli allegati e ricordo che ho creato un gruppo  facebook "Genova per noi" per contribuire a segnalare cose che non vanno ma anche iniziative che vanno grazie alla buona volontà di alcuni.
Dobbiamo smettere due cose:
1) Di mugugnare sterilmente e di piangerci addosso
2) Di dire che la colpa è di altri /(delega etrasferimentodi responsabilità
Entrambi diventati un quasi sport nazionale: è colpa della scuola, della sucera, del vicino, del Comune , della Regione, della Società. Ovvio che se si cercano delle colpe ...scagli una pietra chi non ne ha ma... per i nostri bambini dobbiamo cercare soluzioni.Come? Guardate iniziative di pochi come hanno sistemato un parco.
Dobbiamo creare gruppo e unirci con coloro che hanno voglia di fare e cambiare l'immobilismo e la protesta afinalistica.

In Liguria, come sapete, si è scelto PER RISPARMIARE di non fare il Garante dell'Infanzia e della adolescenza..... (peccato ma meglio non averlo che avere una figura creata a fini partitici) ma abbiamo dei garanti dell'Infanzia "non strutturati" ma che cercanodi darsi da fare. I primi?? Siete Voi genitori. Chi meglio di Voi per i Vostri figli? Ovvio che da soli non si fa nulla ma..i consigli di classe di Istituto ci sono e insegnanti, presidi, pediatri disponibili ce ne sono. Ma anche nelle scuole, nei Municipi.
Un altro punto FORTE è l'UNICEF che ha creato la figura di Garanti in molti insegnanti e ha creato un COMITATO DEI GARANTI (di cui faccio parte io, l'avvocato Liana Maggiano e la psicologa Michela Beretta che saluto caramente) coordinati da Franco Cirio. Il 2Ottobre ci vediamo in Via Cesarea con tante classi..... ma  ci sono altre cose che si riescono a fare e a cui collaborano tante persone di buona volontà e associazioni e tante persone delle Istituzioni. Vi informerò, come Vi informo, volta per volta ma intanto leggete gli artici qui sotto e .....Buona domenica di pioggia.
SE avete dubbi o problemi contattate UNICEF inviando mail o telefonando in sede. UNICEF che si sta organizzando per migliorare rapporti con Istituzioni e famiglie e a breve con il sito www.garanteinfanzia.it
Alberto Ferrando





Nessun commento:

Posta un commento