domenica 9 febbraio 2014

ORTICARIA

L'orticaria è un'eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa improvvisa di pomfi rossi o bianchi (macchie rilevate di dimensioni da inferiore al cm a più cm) di varie dimensioni e che generalmente provocano prurito, fastidio o dolore. Le cause dell’orticaria sono molteplici e non solo allergiche quali infezioni  batteriche, virali e da elminti (vermi), da contatto (ortica, medusa, alghe, processionaria, farmaci ecc.), da additivi, da farmaci, allergica e non allergica, da alimenti, da infezioni, da agenti fisici da freddo, caldo, da pressione, solare.
Nella maggior parte dei casi non si riesce ad indentificare la causa scatenante.
Si manifesta con la comparsa improvvisa di macchie arrossate e rilevate, in genere con forte prurito, come le lesioni da contatto con le ortiche (da cui il nome orticaria). Le macchie possono anche occupare gran parte del corpo (orticaria gigante) e variano di dimensione e compaiono e scompaiono, a volte, anche rapidamente o si modificano anche in pochi minuti.
L'orticaria acuta dura meno di quattro settimane, ma può risolversi spontaneamente anche nell'arco di poche ore o di una giornata. L'orticaria cronica, invece, ha un andamento intermittente che si prolunga per mesi o anni.






Nessun commento:

Posta un commento