sabato 8 febbraio 2014

TORNANO LE CIMICI!!! Non bastavano i pidocchi :-(

CIMICI: RITORNO DI COSE CHE PENSAVAMO NON CI FOSSERO PIU’:

Un'invasione di terribili insetti, che possono provocare lesioni cutanee assai fastidiose. Nelle case dei milanesi e anche a Genova: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/07/17/APOmnZzF-letto_invasione_cimici.shtml sono tornate le cimici dei letti, praticamente scomparse dagli anni Cinquanta. (da  http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_settembre_6/cimici-letti-allarme-igiene-ritorno-viaggi-2222936788731.shtml). Stanno arrivando in media 4-5 richieste di disinfestazione alla ASL al giorno. Le abitazioni invase appartengono a milanesi di tutti i ceti sociali. «Il ritorno delle cimici è una conseguenza "dei tempi" in cui viviamo - spiegano all'Asl -. Tra viaggi veloci in posti esotici e immigrazione crescente».

Treni, traghetti, metropolitane, pullman e caravan: agli insetti piace nascondersi nei posti dove c'è poca luce. Abbiamo avuto anche casi clamorosi: http://www.kataweb.it/articolo/1116010 (…”«Lo scompartimento - raccontano - era pieno di cimici. A noi comunque è andata ancora bene, ma c’è una signora che è finita in ospedale con il volto gonfio e tutto il corpo coperto di punture. …».

Un insetto di pochi millimetri (al massimo 8) che si nutre di sangue e, dunque, ama pungere l'uomo. Le cimici dei letti, tecnicamente Cimex lectularius, arrivano a casa con i vestiti o con i mobili. «Una volta effettuato su di noi il loro pasto le cimici tornano verso i loro nascondigli - sottolineano all'Asl -.  Hanno dimensioni che per le femmine possono arrivare anche a 6-8 millimetri ed un colore che varia dal colore chiaro per la cimice giovane che poi con le successive mute acquisisce un colore rossiccio quando diventa adulta. Vivono in media 4-6 mesi, ma possono sopravvivere senza nutrirsi anche per un anno intero;
La loro puntura non è dolorosa (probabilmente per l'iniezione oltre che di una sostanza anticoagulante, anche di un anestetico) e per questo passa spesso inosservata, ma i suoi esiti sono tremendamente pruriginosi e lunghi a scomparire. È possibile avere più lesioni una in fila all'altra perché la cimice di solito non consuma un pasto in una volta sola: dopo averci attaccato e succhiato il sangue, si sposta in una zona vicina e poi in un'altra ancora, con un andamento lineare. Di qui la necessità di consultare un medico: solitamente vengono somministrati disinfettanti, antistaminici o cortisonici, ma non è escluso l'utilizzo di antibiotici».
Come posso impedire alle cimici dei letti di penetrare nella mia abitazione?
PARTICOLARE ATTENZIONE IN CERTE SITUAZIONI DI IGIENE E DI PULIZIA MA RICORDARE CHE anche le case e gli hotel più puliti possano presentare il fenomeno delle cimici dei letti,
Attenzione se si acquistano  abiti o mobili usati. Ispezionate gli
oggetti usati e chiedere al dettagliante se sono stati esaminati
per verificare l’assenza di cimici dei letti.
In viaggia adottare precauzioni:
o Ispezionare la stanza e i mobili: controllare tutte le crepe e fessure nel materasso
e nella base a molle che non vi siano tracce di sangue o insetti vivi.
Se si trovano tracce di cimici dei letti chiedere un’altra stanza.
O Proteggerea il  bagaglio: tenete tutti gli effetti personali nelle valigie e
avvolgete il bagaglio in plastica per impedire che vi penetrino eventuali cimici
dei letti. Tenere il bagaglio sui ripiani o lontano dal pavimento.
O Proteggere il letto: spostare il letto dalla parete, rimboccarele lenzuola con
 le coperte che non tocchino il pavimento.
O Quando si torna a casa: tenere il bagaglio in una zona isolata dell’
abitazione, come il garage. Ispezionare il bagaglio. Lavare tutti gli indumenti in
acqua che sia la più calda possibile

Come entrano nella mia casa le cimici dei letti?
Le cimici dei letti vengono spesso portate in casa su oggetti come mobili e capi di
vestiario. Se si pensa di essere affetto dal problema delle cimici dei letti, controllare la presenza di cimici vive o di gusci nelle seguenti aree: (ODIANO LA LUCE)
• Cuciture, increspature e grinze, fiocchi, pieghe di materassi e relative basi a molle
• Crepe nell’intelaiatura e nella testiera del letto
• Sotto le poltrone, i divani, i letti e le fodere parapolvere
• Fra i cuscini di divani e poltrone
• Sotto i tappeti e gli orli della moquette
• Fra le pieghe delle tende
• Nei cassetti
• Dietro i battiscopa e intorno agli infissi di porte e finestre
• Dietro piastre elettriche, quadri, poster e dove la carta da parati si è staccata
• Nelle crepe dell’intonaco
• Nei telefoni, apparecchi radio e orologi a muro o da tavolo.
Che cosa NON fare subito
L'infestazione da cimici da letto è una infestazione particolare per la quale fare qualcosa subito senza aver seguito i consigli di un esperto può solo aggravare la situazione propagandola alle stanze vicine, quindi:
- non iniziare una disinfestazione "fai da te" utilizzando comuni insetticidi: si corre il rischio di snidare le cimici e propagarle in altre stanze della abitazione;
- non trasportare vestiti, mobili ed altri oggetti in altre stanze, corriamo il rischio di infestarle;
- non andare a dormire sul divano o in altra stanza e non andare a dormire da parenti;
- non buttiamo via il letto o il materasso: per prima cosa sono oggetti costosi, sentiamo gli esperti per come poterli recuperare, ed inoltre si corre il rischio che qualcuno li recuperi diffondendo in altri luoghi l'infestazione.

FIMATI E FOTO




Nessun commento:

Posta un commento