domenica 6 aprile 2014

MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO: NON SONO SOLO.....GENITORI PRETENDELA ALL'ASILO E A SCUOLA

Cari genitori
Con estremo piacere vedo che finalmente appaiono notizie, oltre che di morti da soffocamento corpo estraneo (ultimi 1 bambino a Roma da Wurstel e un uomo di 62 anni a Venezia e 1 di 42 anni a Cagliari, almeno apparsi sui quotidiani). Non dico che non lo facessero ma limitatamente a poche iniziative (a dire il vero anche poco frequentate da genitori. Anche a me è capitato di trovarmi a parlare a pochi...ma anche pochi vanno bene.
Su un quotidiano ligure di oggi la diffusione della manovra da parte della CRI, addirittura con video. BRAVI!!!!! Mi chiedo solo perché , e lo chiedo ai giornalisti che leggono in cc, non diffondere anche bambini salvati e altre iniziative, MAGARI QUALCHE GIORNO PRIMA COSì LA GENTE LO SA E HA LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE???. In settimana la Croce Azzura aveva usato il defibrillatore su un calciatore a Bavari....Bravi
Invitando tutti a segnalare cosa viene fatto segnalo quanto so e che viene fatto a brevissimo:
- 16 APRILE presso Ordine dei Medici: Evento di spiegazione e dimostrazione della manovra (si chiama "mass training") diretto a 100 persone. POCHI POSTI DISPONIBILI. Avevamo fatto un evento il 5 marzo con 100 partecipanti (tra cui due scolaresche) e ripeteremo a maggio. Ah! Dimenticavo GRATUITO. (poi come pediatri proseguiremo con un CORSO certificato di 5 ore a cui ognuno si può iscrivere ove spiegheremo la rianimazione del lattante, bambino e adulto e ildefibrillatore). Evento fatto con Ass. pediatri Liguri, UNICEF e Soc. di medicina ecosostenibile. Istruttori SALVAMENTO ACADEMY
- 5 MAGGIO: 8 ore di lezione di PRIMO SOCCORSO , sia teorico che pratico alla scuola THOUAR a Prà (evento nazionale di formazione di 1800 insegnanti in tutta Italia)
- 24 Maggio: lezioni e dimostrazioni alla scuola "Cotuberno d'Abertis"
e..poi a giugno alla Festa dello Sport di...e Vi informerò via blog e Facebook
Un po' di spazio, anche un trafiletto informativo spero si dia,almeno nei blog dei giornali. Ma sono molto contento e soddisfatto che se ne parli. E' una manovra che non ha "brevetto" né copyright e per fortuna anche a "Chi l'ha visto" hanno fatto vedere (fora anche dopo le proteste fatte sul loro gruppo Facebook dopo la prima trasmissione quando facevano la solita tiritera e mantra: "Soccorsi arrivati tardi...", Ci devono essere dei Pronto Soccorsi nei centri commerciali" interpretando il solito piagnisteo e lagna ove la responsabilità è sempre di altri: In caso di soffocamento SI DEVE SAPER FARE LA MANOVRA.  PUNTO E BASTA. Spezziamo il muro di deresponsabilizzazione, delega, ignavia, apatia, pigrizia, "alessitimia" in cui viviamo. E se qualcuno sta male la nostra responsabilità non è solo chiamare il 118 e in attesa fare quella che addetti del settore chiamano "veglia funebre" (dopo 6 minuti di arresto  cardiaco le lesioni cerebrali sono permanenti) ma saper fare il "PRIMO SOCCORSO".
Buona giornata
Alberto Ferrando

























Nessun commento:

Posta un commento