domenica 6 aprile 2014

Introduzione precoce degli alimenti - Anoressia

Cari Genitori
Sul blog due articoli apparentemente non correlati
1) Un articolo a mia firma ove riporto recenti conferme che l'introduzione precoce di alimenti allo svezzamento non crea allergia ma semmai induce protezione
2) Il secondo un articolo sulla moda di "braccialetti rossi" come moda per chi soffre di anoressia. La più nota ma non unica forma di disturbi del comportamento alimentare
Tema comune il cibo di cui si parla tanto e male. Genitori attentissimi agli alimenti  nei primi mesi che poi , pur di far mangiare il pupo, lo nutrono a patatine fritte e carne impannata, gli fanno bere verande gassate e ipercaloriche o dicono mangia solo.....riempite voi cosa mangia. Altri che vogliono diete supercontrollate (ortoressia)  o vegetariani estremi (vegani con varanti di vario tipo come "rudisti" o "fruttariani") a adolescenti e giovani adulti affetti da vigoressia (superpalestrati) a mamme "mammoressiche" (rapido dimagramento dopo il parto ecc. ecc o alla terribile "drunkoressia". E nel frattempo abbiamo i bambini "palloncino". All'inizio sento spesso dire "MI mangia troppo", dopo l'anno "NON MI mangia", poi a 67-8-9 anni richiedono dieta perché è ingrassato e poi.....iniziano (ma sono già iniziati nei primi anni di vita) disturbi del comportamento alimentare "PESANTI" la più facilmente rilevata è l'anoressia (la bulimia no perché sono normali di peso in genere). In questi anni con esordio in età sempre più precoce (anche a 7 anni) econ comparsa in età mature (40-50 anni). Età ove la fa da grande l'Ortoressia.
MA PERCHE' NON LASCIAMO CHE I BAMBINI MANGINO QUANDO HANNO FAME? PERCHE' NON EVITIAMO DI USARE IL CIBO COME MINACCIA O PROMESSA? Guardate che un po' di digiuno non fa male.  Anzi. Abbiamo esperti politici docenti di digiunologia. Segnalo questa relazione: http://www.slideshare.net/aferrand/educazione-alla-alimentazione-ferrando-2014-minale.
Semmai insegniamo il rispetto del cibo, dello spreco, togliamo la TV dalla cucina e mangiamo bene in modo corretto ed equilibrato noi "adulti" anche se a volte alcuni bambini sono più adulti di persone mature (I così detti  amorali o adolescenti)
Buon appetito :-)
Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento