sabato 31 maggio 2014

DANNI DA NON VACCINAZIONE. ATTENTI ALLA NOTIZIA DISTORTA: ARTICOLO SU "LA STAMPA" DI OGGI.

DANNI DA NON VACCINAZIONE. ATTENTI ALLA NOTIZIA DISTORTA: ARTICOLO SU "LA STAMPA" DI OGGI.
Cari Genitori
Arrivate in studio sempre più preoccupati e ansiosi per notizie date a stampa, sulle TV e soprattutto su Internet su possibili danni ai figli da..tutto,a partire da uno degli interventi preventivi , E SICURI, per definizione: i vaccini. Iniziamo ad avere danni da NON vaccinazione, se continua così avremo epidemie da NON vaccinazione. Siamo a rischio di poliomielite (allerta della Organizzazione mondiale della Sanità). Abbiamo epidemie di morbillo in Liguria e a Bologna, abbiamo meningiti prevedibili con vaccinazioni, gastroenteriti prevedibili con un vaccino per bocca ecc. ma "HO LETTO SU INTERNET"...lo ha detto un avvocato (forti gli avvocati che parlano medichese con saccente profluvio di parole :-(
Consiglio la lettura di questo articolo della STAMPA di oggi che sferra un attacco ad una delle trasmissioni che della cattiva notizia (non sempre a dire il vero) fa la sua ragione di essere. Ma voi le scelte fatele non perché lo ha detto un tale alla TV o il dott. Google o qualche mughetto ,a documentandovi su siti ufficiali e soprattutto cercando spiegazioni dal medico di cui avete fiducia.
L'articolo è qui: http://www.lastampa.it/2014/05/31/cultura/opinioni/editoriali/iene-e-sanit-vergognose-falsit-trash-LaTMuqDKpMUhbFYFzENuOI/pagina.html
Qui uno stralcio: "Siamo cittadini italiani di una generazione che ha epigeneticamente introiettato la tolleranza, ma non troviamo un argomento etico valido per giustificare coloro che gettano benzina sul fuoco della sofferenza causata da gravissime malattie, per generare conflitti tra malati, scienziati, medici e politici. In sostanza, tra scienza e società. Stiamo parlano degli autori e realizzatori del programma «Le Iene». ........Quindi hanno fatto sia propaganda contro i vaccini, sia hanno - col solito subdolo metodo strisciante - generato il sospetto che esistano interessi di qualche genere per cui alcune persone danneggiate sono rimborsate e altre no. Prima di tutto va decisamente detto che gli effetti collaterali dei vaccini sono oggi rarissimi, che nessun vaccino causa o è correlato statisticamente con le possibili cause dell’autismo e che le istituzioni che presiedono la sanità pubblica italiana seguono le migliori procedure esistenti per garantire la sicurezza dell’uso dei vaccini. E questo, ovviamente non lo hanno detto. Così come non hanno detto quante malattie terribili sono state debellate grazie vaccini. 

Infatti, adagiati su rendite personali ben più consistenti di quelli di insegnanti e ricercatori, non pochi pseudogiornalisti scientifici o «racconta-storie» in questo Paese possono pontificare senza sapere e capire alcunché di ciò di cui parlano. Così offendono la dignità di milioni di malati e cittadini e causano loro danni diffondendo pericolose «falsità-trash». In aggiunta, questi cosiddetti giornalisti, insultano – probabilmente perché ne disprezzano l’intelligenza e l’impegno – anche migliaia di giovani e meno giovani ricercatori italiani, dediti allo studio di gravissime malattie rare o non rare, come il cancro o la Sma («cui non fregherebbe nessuno studiare», sempre secondo le dichiarazioni di «Le Iene»), con stipendi da fame, senza alcun orizzonte personale, in laboratori che ricevono nessuna attenzione e pochissimi finanziamenti, ma che comunque producono straordinari risultati su malattie complesse e in grado di competere nel mondo. Senza dimenticare le centinaia di migliaia di studenti che a scuola e all’università lavorano con i loro insegnanti per apprendere come separare i fatti dalle opinioni, dalle preferenze soggettive e soprattutto dalle stupidaggini infondate. Imparano cioè a distinguere la scienza dalle credenze magico-superstiziose.  

Nessun commento:

Posta un commento