sabato 13 settembre 2014

DOLORI DI CRESCITA

dolori di crescita sono frequenti nei bambini. Non è dimostrato che siano causati dalla crescita del bambino in lunghezza, mentre le cause più probabili sono le lesioni e i disagi provocati dai salti, dalle arrampicate e dalle corse a cui tutti i bambini attivi si dedicano quotidianamente. Ma come in tutte le cose della medicina non si può escludere nulla. Alcuni propongono di chiamarli "dolori benigni notturni dell'infanzia" . Interessano dal 10 al 30% circa dei bambini tra i 3 e i 12  anni.
 Si presentano sia nei maschi che nelle femmine.
I bambini che soffrono di dolori di crescita, di solito, dopo una giornata di intensa attività fisica, quando si rilassano o riposano, quindi più spesso la sera o la notte, cominciano a lamentare dolore, spesso alle cosce, ai polpacci, alle gambe e dietro le ginocchia o ai piedi. Molto più raramente alle braccia.
E’ abbastanza frequente e  tipico che il bambino che il dolore si manifesti di notte e il bambino si svegli piangendo per il dolore che si presenza improvvisamente. A crisi. Il dolore si calma spesso (anche se non sempre) con i massaggi e il coccolamento (superato lo stato di agitazione dei genitori), a volte avviene il dolore si manifesta per più notti di seguito.
Sono interessati i muscolie e mai le articolazioni, il massaggio “fa piacere” (mentre in caso di infezione o infiammazione o altre cause “patologiche” il massaggio causa dolore e fa male) e le articolazioni non sono MAI arrossate o calde o gonfie . Il dolore dura da pco a decine di minuti e scompare senaalcun esito.
La causa è sconosciuta.
In alcuni casi i dolori  si possono manifestare nel tardo pomeriggio o alla sera prima di andare a letto.
Quando allarmarsi? Quando il dolore è continuo, non si calma, si aggrava con il massaggio, è a carico di una articolazione che appare tumefatta o arrossata o il bambino presenta altri disturbi (febbre, zoppia, malessere, zoppia).
Diagnosi:Il sintomo in assoluto più utile per la diagnosi di dolori di crescita è la reazione del bambino al tocco durante il dolore: i bambini che soffrono di un disturbo più grave non vogliono essere toccati, perché i movimenti tenderebbero a far aumentare il dolore, invece i bambini che soffrono di dolori di crescita reagiscono in modo diverso, si sentono meglio se vengono coccolati, toccati e massaggiati.
Cura e terapia
Per alleviare il dolore è possibile usare alcuni rimedi “della nonna”:
  • massaggiare
  • mettere una borsa dell’acqua calda sulla zona,
  • tranquillizzare e cccolare
In Casi estremi antidolorifico (paracetamolo o ibuprofene unici farmaci permessi nei bambini)

Nessun commento:

Posta un commento