lunedì 6 ottobre 2014

Soffocamento: casi recenti purtroppo di morti evitabile e Corsi per genitori

Soffocamento: casi recenti purtroppo di morti evitabile e Corsi per genitori
Cari Genitori ricevo e giro questa mail con un elenco dei bambini mancati, recentemente, per soffocamento da corpo estraneo.
A genova i genitori hanno la possibilità di imparare la manovra
- Dal loro pediatra curante di famiglia, se ha aderito all'età da 4 a 6 mesi del bambino e dal 15 mese di vita
Pochi giorni fá, a Cosenza, é morto un bambino disabile per soffocamento da corpo estraneo 
- In occasione di incontri aperti ai genitori (gratuiti) o di fare dei Corsi dedicati a genitori e famiglie e segnalo questi:
- 15 Ottobre ore 19-23 Corso di PRIMO SOCCORSO PEDIARICO  
- 22 Ottobre ore 16,30 Corso gratuito di manovra antisoffocamento all'Ordine dei Medi dalle 16,30 alle 18
- 22 Ottobre CORSO DI BLS (rianimazione cardiopolmonare per lattanti, bambini e adulti) e uso del defibrillatore per sanitari e genitori e insegnanti..e tutti
- 20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI -UNICEF (solo dimostrazione da parte di Ferrando)
- 26 Novembre Corso di disostruzione da corpo estraneo alla Sala Chiamata del Porto (previsto servizio di babysitteraggio)
PER APPUNTAMENTI salvamento@apel-pediatri.it
Locandine e dettagli su www.preveniamoinsieme.blogspot.it

É l'ennesima vittima del NON SAPERE 


Questa estate altri casi analoghi. Una statistica generale di 50 bambini l'anno che muoiono per soffocamento mentre sono a casa, nelle mense scolastiche di ogni ordine e grado, nei luoghi di ristorazione, nei centri commerciali ...  L'adulto che sta con loro NON CONOSCENDO le manovre corrette da praticare (e approvate da linee guida internazionali) si affida ai detti popolari che riportano azioni che, molte volte, peggiorano la situazione.
Quando nacque il mio secondogenito pensai che nulla di grave mi poteva più accadere perché avevo già "esperienza" e le criticità le avrei sapute affrontare senza problemi. Non fu così! Se non fosse stato per un video visto casualmente su internet, mio figlio sarebbe morto all'età di 2 anni per un'ostruzione completa delle vie aeree causato da un boccone di cibo.La mia storia raccontata a Super Quark ad agosto dello scorso anno http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-53ec6233-2b9f-4e58-a083-d656bb49ea61.html
Costo altissimo la vita di un bambino! E su questo ci si dovrebbe riflettere.

Tragedie che si possono evitare con la conoscenza di semplici manovre.

Mancano norme specifiche sulla gestione del cibo "pericoloso" nelle mense scolastiche di ogni ordine e grado e di ristorazione in genere (vedasi slides http://www.susysafe.org/index.php?lang=it).

Un team di persone è già al lavoro per produrre ai ns. legislatori i dati, le esperienze ed i progetti e chiediamo a viva voce di non procrastinare ulteriormente una presa in carico del problema e dare una normativa che possa sostenere l'intera società a "DARE VITA". Non c'è più tempo da perdere, i bambini continuano a morire e non possiamo più dire che "era inevitabile".

La politica possa urgentemente riflettere su tutto ciò! 

... e non scordiamoci che l'integrazione scolastica passa anche attraverso una VERA presa di posizione della politica sulla somministrazione farmaci salvavita a scuola.

Cordiali saluti
Sonia Di Lenarda


Nessun commento:

Posta un commento