mercoledì 10 dicembre 2014

MANOVRE DI RIANIMAZIONE (DEFIBRILLATORE E MASSAGGIO CARDIACO NELLE SCUOLE). INTANTO CHIEDIAMO DI IMPARARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO A TUTTO IL PERSONALE E AI GENITORI

MANOVRE DI RIANIMAZIONE (DEFIBRILLATORE E  MASSAGGIO CARDIACO NELLE SCUOLE).
INTANTO CHIEDIAMO DI IMPARARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO A TUTTO IL PERSONALE E AI GENITORI (QUI SOTTO DUE OCCASIONI DI FORMAZIONE IL 17 DICEMBRE)

CARI GENITORI
L’AMICO RICCARDO RISTORI FORMATORE di manovre di rianimazione ed esperto di Salvamento Academy segnala questo interessate lavoro fatto nelle scuole. Lavoro che merita una lettura e magari una applicazione anche da noi. Ricordo che un progetto analogo è già in Corso a Savona (Progetto Renzino Astengo: bambino morto improvvisamente a scuola).
Sta a noi mettere in atto processi per assicurare la salute dei nostri ragazzi…e di noi stessi facilitando, chiedendo la diffusione delle manovre salvavita nelle comunità, ove si fa attività fisica e in ogni centro.
LA PUBBLICAZIONE:
L’Arresto cardiaco nelle scuole (Resuscitation 85 (2014) 1001–1006)
Obiettivi: Il presente studio mira a chiarire l'incidenza, gli esiti e le caratteristiche clinicamente rilevanti dei soggetti che hanno manifestato arresti cardiaci improvvisi a scuola.
E’ stata studiata la popolazione di Osaka deceduta nelle scuole in quei 5 anni. La popolazione scolastica osservata apparteneva a: asili, scuole elementari, medie, superiori.
Risultati: durante il periodo di studio, sono stati registrati
44 arresti cardiaci improvvisi nelle scuole. La maggior parte di questi si sono verificati durante l’esercizio fisico, nello specifico:
10 hanno avuto un arresto cardiaco da trauma
Dei 34 arresti cardiaci da causa cardiaca:
21 avevano una cardiopatia nota; MA 13 NON AVEVANO NIENTE: QUINDI 23 BAMBINI SANI HANNO AVUTO UN ARRESTO CARDIACO
la sopravvivenza ad un mese dall’evento è stata del 52% e di questi il 43% ha avuto un ottimo recupero neurologico;
11 hanno presentato un ritmo non defibrillabile, la sopravvivenza è stata del 18% (2 sopravvissuti), e dei 2 sopravvissuti, 1 con buona prognosi neurologica.
L'incidenza degli arresti cardiaci negli studenti è stato dello 0,23 per 100.000 persone all'anno, di cui:
·      0 negli asili e nelle scuole elementari;
·      0,08 nelle scuole medie;
·      0,64 nelle superiori.
L'incidenza nei docenti e nel personale scolastico è stata dello 0,51 per 100.000 persone all'anno, un tasso di circa 2 volte di quella osservata negli studenti.
Conclusioni: anche se l'incidenza delle morti cardiache improvvise nelle scuole è estremamente basso, vi è stato un altissimo riscontro di ritmi defibrillabili, che solo grazie alla presenza degli AED (Defibrillatori) ha consentito una così alta sopravvivenza.
Conclusioni: gli AED (defibrillatoori) dovrebbero essere introdotti in tutte le scuole, non tanto per la loro possibilità di utilizzo, ma per il salto culturale che impone la loro presenza: già all’ERC 2014 è stata presentata una statistica che prevede un incredibile diminuzione della mortalità se nelle scuole venisse introdotta l’ora di BLS. Inoltre auspicherei l’obbligatorietà almeno per l’insegnante di educazione fisica di seguire un corso abilitante al BLSD. (Riccardo Ristori).





Nessun commento:

Posta un commento