lunedì 3 agosto 2015

ATTENTI ALLE NOTIZIE SENSAZIONALISTICHE: UN ESEMPIO L'ART. "GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA TACHIPIRINA"

ATTENTI ALLE NOTIZIE SENSAZIONALISTICHE: UN ESEMPIO L'ART. "GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA TACHIPIRINA" segnalatomi da una mamma che gira in rete.

UNA MAMMA  richiede se è vero quanto riportato in un articolo che si trova su Internet dal titolo soprariportato ove viene scritto...(vedete qui sotto)
E' la solita interpretazione per fare notizia (e avere più click sul sito e far girare più pubblicità....solito fenomeno di questa società consumistica ove più si fa notizia e più "gira" il mercato ...a me girano altre cose :-) .
Viene riportato uno studio vero (http://ard.bmj.com/.../02/09/annrheumdis-2014-206914.full ) e si sparano dati sensazionalistici. 
D'altronde girano su siti e blog commerciali notizie che stanno disseminando un misto di notizie false e vere costruendo dei castelli di disinformazione e dubbi mischiando cose vere, note e segnalate e altre..”fantasiose”. Seminando dubbi se non asserendo cose inesatte su vaccini ecc. ecc. 
IL Paracetamolo è un farmaco usato come analgesico ed antipiretico, e come ogni farmaco è inevitabile (come ogni sostanza ) che possa avere effetti collaterali in alcuni soggetti ma di lì a ipotizzare danni con i vaccini (come scritto nell’articolo che viene riportato in altri), vecchie stori rivlatesi infondate e false come la correlazione con alcune malattie e altro il passo è lungo. 
Avete uno strumento incredibile di informazione: il Vostro Pediatra. Chiedete, se dubbi.

La realtà, come conclude il lavoro, è che il paraetamolo ha effetti collaterali, come tutti i farmaci, e può dare dei problemi soprattutto se se ne fa uso indiscriminato o esagerato e per ogni farmaco va valutato il rapporto tra beneficio e rischio.
Facendo una  lettura attenta ed educativa possiamo dire di NON dare farmaci se non c'è effettiva necessità e che solo una sostanza assunta moderatamente fa bene: L'ACQUA (Oscar Wilde)

Nell'articolo si riassume tutto in toni allarmistici dicendo che " risultati hanno dimostrato che il paracetamolo danneggia gravemente gli organi vitali, conducendo alla morte i pazienti che ne fanno un uso regolare. Gli organi ad essere colpiti in maniera seria sono infatti il cuore, i reni ed il fegato. Dallo stesso studio è inoltre emerso che il paracetamolo aumenta del 68% il rischio di infarto ed ictus e del 50% il rischio di ulcere ed emorragie gastriche. 


Nessun commento:

Posta un commento