mercoledì 5 agosto 2015

MANOVRA DI HEIMLICH

LA MANOVRA DI HEIMLICH (E MANOVRA SOTTO L’ETA’ DI 1 ANNO)
Cari Genitori
Ricordo che il soffocamento da corpo estraneo è una situazione purtroppo frequente nei bambini. Può essere totale o parziale.
Se è totale se non si interviene entro pochi minuti avviene una tragedia e chi deve intervenire è la persona che sta a contatto con il bambino (genitori, nonni, tate, personale delle mense, ecc.). L’intervento del 118 (112 a breve)raramente può essere risolutivo in quanto dopo 5 minuti di arresto cardiaco (che interviene dopo pochi minuti dal soffocamento)  si determinano lesioni cerebrali irreversibili.
SE è parziale non è a rischio la vita : il soggetto respira, tossisce o riesce a parlare. In tal caso non si fa nessuna manovra e si invita a tossire,. In caso di persistenza si chiama il servizo di emergenza (118, a breve 112).
Il numero di eventi di soffocamento è intorno a 1 caso su 100.000 abitanti. I bambini di età inferiore ai 5 anni costituiscono il 50% di tutti gli episodi di soffocamento in età pediatrica. Negli adulti aumenta la frequenza con il passare dell’età.

La “manovra salvavita” detta di Heimlich ( dal dott. Heimlich medico statunitense che ha  inventato  la manovra) si attua dall’età di 1 anno del bambino in poi fino all’età adulta deve essere conosciuta da tutti. Sotto l’età di 1 anno si applicano 5 pacche sulla schiena e poi 5 compressioni toraciche (vedi qui sotto e i filmati sul sito www.apel-pediatri.it e www.ferrandoalberto.it   ). Trovate anche  spiegazioni dettagliate sul libro “Come crescere mio figlio”
La manovra di Heimlich consiste nell’applicare una compressione sull’addome in una zona  sopra all’ombelico e sotto le costole con un movimento detto “a cucchiaio”: si deve premere dall’avanti all’indietro e dal basso verso l’alto sul diaframma spingendolo verso l'alto, con conseguente compressione dell’aria che si trova nei polmoni.
La manovra va fatta in modo energico e si consiglia di inviare al pronto soccorso tutte le persone sottoposte alla manovra  per controlli. Sono state infatti decsritte delle lesioni (ma le persone sono state salvate)


Cari Genitori,
I bambini piccoli tendono a portare gli oggetti alla bocca perché così fanno conoscenza dell’ambiente, hanno una relazione affettiva e gratificante, oltre che nutritiva, e solo in seguito impareranno altre modalità di esplorazione più “evolute”.
Pertanto è indispensabile che queste attitudini del bambino piccolo siano conosciute dai genitori e non inibite ma, al tempo stesso, sia evitato che vengano lasciati a portata di mano del bambino oggetti piccoli o pezzi piccoli di oggetti più grandi che, se ingeriti o inalati possano provocare un soffocamento.
Se però, nonostante le vostre attenzioni, il bambino ingoiasse un oggetto tale da provocare un soffocamento (cioè vi accorgete che non riesce a tossire né a piangere e diventa tutto rosso, quindi voi AVETE VISTO che ha ingoiato qualcosa, oppure lo trovate nelle medesime condizioni in un’altra stanza con, ad esempio, la scatola dei bottoni aperta e quindi potete  FORTEMENTE SOSPETTARE che abbia ingoiato qualcosa che gli impedisca di respirare) allora dovreste imparare la manovra di espulsione del corpo estraneo che proverete a praticare al vostro bambino CHIAMANDO O FACENDO CHIAMARE COMUNQUE IL NUMERO DELL’EMERGENZA 118 (112)  per un eventuale urgente trasporto del bambino in Ospedale (imparate a chiamarlo uno-uno-otto e non centodiciotto, perché così, in caso di emergenza, lo potrà comporre anche un bambino che abbia da poco imparato i numeri ).
Coinvolgete nella prevenzione dell’ingestione o inalazione del corpo estraneo tutti coloro che si occupano del vostro bambino (babysitter, nonni, maestre d’asilo)

COSA NON FARE :
  • Non serve a nulla infilare le vostre dita nella gola del bambino allo scopo di farlo vomitare, anzi tali manovre possono spingere ancor più in basso l’oggetto e rappresentano comunque una perdita di tempo prezioso
  • Non serve ugualmente a nulla afferrare “per i piedi” il bambino e metterlo a testa in giù come qualche inesperto vi può consigliare
COSA FARE :         
  1. mettete il bambino sul vostro avambraccio,come nella figura sottostante, appoggiate l’avambraccio sulla coscia e il bambino posizionato con la testa un poco in basso rispetto al tronco.
  2. applicate 5 colpi fra le due scapole utilizzando il palmo della mano, a distanza di un paio di secondi uno dall’altro, afferrando bene il bambino con la vostra mano.
  3. per quanto riguarda l’intensità della forza da applicare, sappiate che la gabbia toracica del lattante è molto elastica e quindi può sopportare dei colpi piuttosto energici che hanno lo scopo di permettergli di respirare spostando il corpo estraneo.
  4. se la manovra non sortisce effetto, posizionate il bambino su un piano rigido a pancia in alto, come nella seconda figura
  5. con la mano sinistra estendete il capo del bambino
  6. poggiate due dita della mano destra sul torace a metà fra i due capezzoli
  7. eseguite nuovamente 5 compressioni (una ogni 2 o 3 secondi) come evidenziato dalla seconda figura sottostante.
  8. l’intero ciclo può essere ripetuto in caso di insuccesso







Nessun commento:

Posta un commento