mercoledì 16 settembre 2015

OLIO DI PALMA: FA MALE O NO? Miglior compromesso possibile?

OLIO DI PALMA.....ORA CI DICONO CHE è ECCELLENTE. MAHH!!!!! La verità dove sarà??? Intanto il fatto alimentare fa un elenco di prodotti privi di olio di palma... Io nel dubbio li cerco: grissini e cackers: http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-snack-cracker.html
Biscotti ecc. http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-biscotti-tab.html

Tutta la verità sull'olio di palma

È una battaglia senza esclusione di colpi quella contro l’olio di palma. Da parte del Fatto Alimentare soprattutto, che non accetta alcun tentennamento in merito alla pericolosità dell’ingrediente per la salute dell’uomo e dell’ecosistema. L’Aidepi – che è l’associazione delle industrie del dolce e della pasta in Italia – con un documento sul suo sito, sta tentando si riabilitare il ruolo del grasso vegetale, spiegando che si tratta di un ingrediente meno pericoloso di quel che sembra. Eppure, è di questi giorni la notizia che due grandi gruppi dell’industria alimentare – Misura e Gentilini – abbiano preso le distanze dall’olio di palma. Cosi come, sempre in questi giorni, la petizione lanciata da Fatto Alimentare ilfattoalimentare.it su Change.org ha superato quota 140mila firme. Anche 15 catene di supermercati hanno aderito all’appello e hanno iniziato il processo di riduzione e sostituzione del grasso tropicale: tra gli altri Coop, Esselunga, Carrefour, Iper e Despar. 
Dall’altra parte, l’associazione che riunisce le grandi aziende dolciarie italiane è scesa in campo apertamente per difendere l’olio di palma. Per fare chiarezza abbiamo sentito “le due campane”: da Roberto La Pira, direttore de Il Fatto Alimentare e dal direttore Aidepi Mario Piccialuti. Cinque risposte per capire da che parte stare.

Trovate articolo al link qui sotto
http://www.huffingtonpost.it/2015/05/23/verita-olio-palma_n_7427146.html?utm_source=change_org&utm_medium=petition


1 commento:

  1. Ma se rinunciamo all'olio di palma allora dovremmo farlo anche per il burro e tanti altri grassi saturi. E' un problema di equilibrio e buon senso che va visto caso per caso.

    RispondiElimina