sabato 26 settembre 2015

TATUAGGI NEI MINORI: RICORDATE E' PER SEMPRE

Tatuaggi negli under 17, è allarme
 Ho già parlato di tatuaggi in altri post che trovate qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=tatuaggi
In questo articolo la situazione in età pediatrica (grazie anche ai modelli forniti dai media e da persone di “cosìdetto” spicco che fanno da esempio (se così si può dire nel senso letterale del termine: esiste l’esempio positivo e quello negativo L ).
Iniziare presto inevitabilmente aumenta il rischio di entrare nel grande gruppo dei ”pentiti”: di chi cambia idea e si rivolge al un medico per cancellare un disegno che non si vuole più portare sul proprio corpo. Il 17,2% dei tatuati italiani ha dichiarato di voler rimuovere il proprio tatuaggio e di questi il 4,3% l’ha già fatto. I costi per l’intervento con il laser – unico sistema a disposizione dopo che alcune creme cancella-tattoo sono state ritirate dal mercato per pericolosità – sono elevati. “Servono non meno di 4 sedute per fare sparire un tatuaggio, ma a seconda delle dimensioni ne possono servire anche 10, un anno circa di lavoro con costi che variano dal mille ai 5 mila euro”.Crescono i baby tatuati che ormai sono il 7,7% di quelli fra i 12 e i 17 anni.
In alcune regioni come la Sicilia tatuarsi è completamente vietato per gli under 18, in altre come la Toscana è vietato sotto i 14 anni e il consenso informato deve essere firmato dai genitori. Una recente ricerca dell’Università romana di Tor Vergata dice che un quarto dei liceali che si sono sottoposti a tatuaggi e piercing ha avuto problemi di infezioni.
L’attenzione da parte di mamma e papà sul fenomeno sembra in alcuni casi lacunosa: il 22% di chi si è rivolto a un centro per tatuarsi non ha firmato il consenso informato. I minori che possono farlo solo con il consenso dei genitori.


Fonte: Tatuaggi con permesso genitori, crescono baby-tattoo. ANSA Salute & Benessere Bambini, 9 settembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento