venerdì 2 ottobre 2015

MASTURBAZIONE INFANTILE: POSSIBILE???

MASTURBAZIONE INFANTILE: Possibile che ?????
Ho una bimba di due anni e da un po’ di tempo ho visto che “ spingeva”  subito dopo la cacca e che diventava un fascio di nervi e sudava. Ad un certo punto mi hanno fatto notare che forse si procurava "piacere" e quindi mi sono documentata. Effettivamente stringe e rannicchia le gambine e si irrigidisce. Questo capita anche più volte al giorno e se ha iniziato a spingere difficilmente riesco a distrarla. La bambina non va al nido... ho letto che a volte lo fanno per auto consolazione, ma è sempre molto coccolata.... Non so come devo comportarmi perché questa cosa inizia a preoccuparmi... non so se devo distrarla o lasciarla fare. Non vorrei che diventasse un'abitudine e che questo possa avere dei risvolti negativi quando sarà grande... cosa devo fare????

Cara mamma
Il tema della masturbazione infantile, trattato anche nel libro “Come crescere mio figlio”,
nel bambino piccolo (da una età intorno all’anno ai primi anni di vita) è un fenomeno frequente e “naturale” che causa spesso notevole imbarazzo nei genitori. Nella naturale esplorazione del proprio corpo il bambino finisce per scoprire che alcuni parti “offrono” più piacere di altre. E poiché, per un bambino piccolo, una parte del corpo vale l’altra, non ci sono per lui motivi per non toccarsi e non regalarsi un po’ di piacere. Per questo può capitare che avvenga la masturbazione, anche a partire dal primo anno di vita. La masturbazione rappresenta spesso un atto consolatorio a cui ricorrere nei momenti di stanchezza, di solitudine o di noia. Il bambino che si masturba appare tutto preso, poco attento all’ambiente circostante e non dimostra alcun imbarazzo. Imbarazzo che si crea nei genitori di fronte ad un bambino che si consola e attua movimenti ritmici e a volte appare eccitato, accaldato e altro. Il senso del pudore si manifesta intorno ai tre/quattro anni. Proprio le reazioni degli adulti, possono, però, rappresentare l’aspetto veramente negativo della vicenda, in quanto certi atteggiamenti rischiano di sviluppare nel bambino delle reazioni negative nei confronti della sessualità. La masturbazione si può manifestare in entrambi i sessi. Parlatene in famiglia per evitare atteggiamenti colpevolizzanti. Cercate, se il fenomeno è in atto, di ignorare la cosa e soprattutto cercate di distrarre il bambino e di dedicare più tempo a leggere, giocare o altro. Se vedete che il bambino sta per iniziare questa distrazione, distraetelo proponendogli un gioco da fare insieme o fategli vedere altri giochi o altri oggetti che lo possano interessare.
È bene non assumere atteggiamenti punitivi o di sconcerto di fronte a questo.
In ogni modo, parlatene con il Vs. pediatra curante, soprattutto se la cosa diventasse molto frequente o Vi creasse particolari stati di ansia. Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento