mercoledì 10 febbraio 2016

Meningite in Toscana

QUALCHE PRECISAZIONE 

Nella vicina Toscana abbiamo in atto, dall’anno scorso,  una epidemia di meningite (circa 50 casi dall’inizio del 2015). 

per leggere l'articolo più esteso vai qui su su PIMBA  

Nel 2015: 31 casi da meningococco C - 5 da meningococco B - 1 da meningococco W
Nel 2016 già 10 casi da meningococco C
(Fonte Regione Toscana – Miistero della salute 1 gennaio -9 febbraio 2016).

- meningococco C: si fa dal 13 mese di vita (si può fare anche prima) e si raccomanda al 15 anno in quanto è una meningite frequente negli adolescenti (si può fare, su richiesta  il vaccino contro altri tipi di meningococco: A, C, W135 e Y , vaccino quadrivalente).
- Da poco è disponibile vaccino contro il meningococco B offerto in Liguria gratuitamente ai nati nel 2015 e in “copagamento” per i bambini di età superiori

VACCINO antimeningococco: DURATA ED EFFETTI
Il vaccino normalmente protegge per almeno cinque anni. Esiste una variabilità da soggetto a soggetto comunque. E’ efficace nel 97%.
In zone a rischio un richiamo è consigliabile nei bambini sugli 8 anni. Si può vaccinare in gravidanza.
Il vaccino è ben tollerato in qualche caso può venire febbre o dolore in sede di iniezione.
Ricordo che l'infezione meningococcica colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti.

LA MENINGITE E I BAMBINI
Molti genitori sono preoccupati per il possibile contagio di neonati o di bambini in età scolare. Ecco alcune delle risposte più significative degli esperti.
Fino a 13 mesi. I bambini vengono vaccinati contro il meningococco C dal 13° mese di vita. Per i bambini non ancora vaccinati, fino al 13° mese, il consiglio è di non metterli in contatto con persone non vaccinate.
Dopo i 13 mesi. Il consiglio è di vaccinare tutti i bambini. La malattia meningococcica è molto grave. La sepsi è mortale nel 20% dei casi, pertanto vaccinarsi è sicuramente molto importante. La vaccinazione invece a pagamento con ticket per il B eccetto che per i neonati dal 2015. È, comunque, «più urgente proteggersi contro il meningococco C, che è il ceppo più diffuso».

Perché colpisce gli adulti: perché bambini, adolescenti e anche giovani adulti - sono stati protetti. Il batterio, quindi, tende a spostarsi verso nuovi soggetti.
Vaccinare In età adulta? : vaccino è efficace fino a 65 anni ma non c'è nessun motivo per ritenere che se funziona a 65 anni non dovrebbe funzionare più a 70 e oltre.

TRASMISSIONE DELLA MALATTIA
Il batterio della meningite si trasmette unicamente tramite gocce di saliva nel parlare a distanza molto ravvicinata (50-70 centimetri) e per lungo tempo. Sugli oggetti non sopravvive,
Sono inutili quarantene in zone più colpite dal contagio o tamponi faringei per individuare in modo preventivo eventuali portatori sani .












Nessun commento:

Posta un commento