lunedì 28 marzo 2016

Educare i bambini a come comportarsi con i cani

Educare i bambini a come comportarsi con i cani:
Il rapporto bambini animali è bellissimo e arricchente (e ne parleremo) ma purtroppo avvengono abbastanza spesso incidenti  ai bambini aggrediti da  cani. Questo avviene per disattenzione e incuria dei proprietari ma anche per irruenza da parte dei bambini a cui si debbono insegnare alcune cose. Anche perché sono in aumento i cani abbandonati e randagi, soprattutto in zone periferiche e in campagne:
1)   Insegnate il LINGUAGGIO DEL CORPO  del cane: corpo rigido, coda rigida a "mezz'asta," abbaiata isterica ( o abbaiata con fare minaccioso), posizione rannicchiata
2)    Se il cane si avvicina insegnate a stare fermi,non correre, cavalcare la sua bicicletta o fare gesti minacciosi . Bisogna rivolgersi verso il cane e indietreggiare lentamente fino a quando lei è fuori portata.
3)    NON METTETE PAURA AL BAMBINO DEI CANI MA INSEGNATEGLI COME CI SI DEVE AVVICINARE. E IMPARATE ANCHE VOI QUANTO SCRITTO QUI SOTTO:
L'intervento più efficace è la prevenzione perciò, è necessario impedire che un cane del tipo timoroso, possessivo e geloso delle sue cose e quello con animo predatore, possa entrare in contatto con bambini in genere.
Non lasciare mai un bambino sotto i 6 anni solo con il cane, anche se sembra docile e mansueto e, quando ha più di 6 anni non dare nulla per scontato. 

Se ti trovi, tuo malgrado nella condizione di proteggere il bambino da un cane potenziale aggressore:
   frapponiti tra il cane e il bambino, cerca di evitare che incrocino lo sguardo (o frapponi oggetti tipo bici o altro come mi è capitato di dover fare con incontri con cani randagi)
   cerca indurre il bambino a guardare altrove
   tieni fermo il bambino e cerca di calmarlo
   non farlo strillare
   se puoi prendilo in braccio ed evita che si divincoli
   mettiti di schiena al cane
   se il bambino non si calma allontanati lentamente
   non prendertela con il cane perciò non inveire e non affrontarlo
   non tentare di allontanarlo bruscamente, spesso lo si fa con i piedi ed è assolutamente scorretto
   non guardarlo negli occhi, fingi di essere tranquillo e disinteressato; ridere o canticchiare sommessamente potrebbe servire al cane e al bambino. Sdrammatizza la situazione.
   se il cane ti conosce puoi cercare di rabbonirlo e di distrarlo
   se qualcuno può aiutarti si può avviare una pratica dell'allegria per spostare il suo interesse altrove
Non isolare il bambino impedendogli di entrare in contatto con i cani, cerca solo di essere sempre attento e prudente osservando attentamente sia il bambino che il cane per essere pronto ad intervenire. Non è difficile capire quando un cane non è docile ma, anche se ti convince, tieni sempre gli occhi bene aperti
http://www.dallapartedelcane.it/comportamento/attacchi.htm

Nessun commento:

Posta un commento