sabato 28 maggio 2016

ATTENTI ALLA PROCESSIONARIA (soprattutto per bambini e cani)

ATTENTI ALLA PROCESSIONARIA (soprattutto per bambini e cani)
REAZIONI CUTANEE MA ANCHE REAZIONI ALLERGICHE GRAVI
Fino a giugno si corre il rischio. Attenzione soprattutto nelle pinete e vicino alle querce ma si trovano anche vicino ad altre piante come i larici, i noccioli, i castagni, i faggi, le betulle. E’ diffusa in tutta Italia
La presenza della processionarie va segnalata al comune, se si tratta di uno spazio pubblico. Nel caso di una proprietà privata, si può avvertire il proprietario. La legge impone la bonifica dei siti infestati.
I peli della processionaria si separano dalla larva che li porta sul dorso sia toccandola (i bambini  ci giocano e i cani l’annusano) o anche sotto l'azione del vento.
Sono descritte varie dermatiti, orticaria ma anche degli shock anafilattici (reazione allergica grave per contatti riptuti).
Cosa fare:
In caso di contatto con la pelle: lavare abbondantemente con acqua e sapone e applicare una crema cortisonica. In caso di contatto con gli occhi
Se il bambino si tocca gli occhi lavare sotto acqua corrente per 10 minuti e se dosturbi andare a un PS.
(Anche se sono pediatra segnalo che i sintomi per  un cane possono essere gravi con gonfiore della lingua tale da causare difficoltà respiratoria. Anche in questo caso oltre ad allontanare la processionaria lavate abbondantemente con acqua).










Nessun commento:

Posta un commento