domenica 3 luglio 2016

Vaccini: tutto quello che dovete sapere: Corso per genitori a distanza

Vaccini: tutto quello che dovete sapere: Corso per genitori a distanza
Bellissimo Corso a distanza (lo fate sul computer) per genitori con attestazione finale.
Il Corso è stato realizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con Zadig Editore.
L'obiettivo è fornire a tutti informazioni nel campo delle vaccinazioni e consentire a ciascuno di approfondire le proprie conoscenze e di valutarle attraverso 5 divertenti giochi, al fine di prendere una decisione consapevole riguardo alle vaccinazioni. Tutto il materiale è documentato e il sito affidabilissimo. Solita raccomandazione: non andate su siti "bufala".
Qui sotto la prima pagina generale di spiegazioni...poi  chiedete al vostro pediatra ma intanto, se ci si basa su siti affidabili, chi fa da sé...
Il sito è www.formars.it
QUELLI CHE DOMANDANO...
“Per rafforzare le difese è meglio prendersi la malattia?”
X Falso, meglio che l’organismo acquisisca le difese senza rischiare le complicanze di certe malattie
Sebbene generalmente l’immunità [glossario] fornita dall’infezione naturale duri tutta la vita (anche se non è vero per tutte le malattie infettive), prendendo la malattia ci si espone però al rischio di complicazioni anche gravi, un rischio più elevato di quello delle probabili reazioni avverse [glossario] da vaccino [scheda malattia]. Si potrebbe dire che nel caso delle vaccinazioni “il gioco vale la candela”.
“I vaccini indeboliscono le difese naturali del sistema immunitario e alterano il suo equilibrio?”
X Falso, i vaccini “allenano” le difese dell’organismo
È vero il contrario: il vaccino stimola la memoria immunitaria [glossario] e consente quindi al nostro organismo di reagire prontamente quando verrà a contatto con il virus o il batterio [glossario] responsabile della malattia. Il vaccino in altre parole al- lena il nostro corpo a essere più forte e combattivo.
Inoltre non bisogna dimenticare che le malattie infettive, come il morbillo o la vari- cella, indeboliscono il sistema immunitario e facilitano l’ingresso di altri germi che si sovrappongono e possono far peggiorare la situazione.
Anche le ipotesi di squilibri tra le diverse funzioni del sistema immunitario per effetto dei vaccini sono state dettagliatamente studiate e sconfessate.

“Per proteggere un bambino dalle malattie infettive basta allattarlo al seno?”
X Falso, l’allattamento al seno è un indiscutibile aiuto per aumentare le difese del bambino, ma non è sufficiente a proteggerlo dalle malattie
L’allattamento al seno in modo esclusivo nei primi 6 mesi di vita contribuisce in modo molto importante a proteggere il bambino dalle infezioni attraverso il passaggio dalla mamma di anticorpi [glossario] e di altre sostanze che diminuiscono il rischio di in- fezioni, soprattutto quelle dell’apparato gastrointestinale e respiratorio. Inoltre, du- rante la gravidanza la madre trasmette al bambino, attraverso la placenta, anticorpi che potranno proteggerlo solo per i primissimi mesi di vita. Se la madre non ha an- ticorpi, non avendo superato la malattia o non essendo stata vaccinata, non potrà trasmetterli né durante la gravidanza attraverso la placenta, né dopo la nascita at- traverso il latte. Il latte materno, tuttavia, non elimina il rischio di infezioni, e fornisce una protezione immunitaria parziale. 
WWW.FORMARS.IT


Nessun commento:

Posta un commento