mercoledì 12 ottobre 2016

ATTENZIONE A CELLULARI, TABLET, TV E RISCOPRIAMO LETTURA, MUSICA, DANZA E STARE INSIEME


ATTENZIONE A CELLULARI, TABLET, TV E RISCOPRIAMO LETTURA, MUSICA, DANZA E STARE INSIEME
CELLULARI, TABLET, VIDEOGICOHI , TV AI BAMBINI??? : ISTRUZIONI PER L’USO.
E DIPENDE DA VOI..COME LA CINTURA DI SICUREZZA, L’EDUCAZIONE, SAPER DARE DEI LIMITI E NON ACCONTENTARLI SU TUTTO:  CONCEDERE TUTTO NON FA IL LORO BENE E NON E’ UNA MANIFESTAZIONE DI AMORE…ANZI
Sintetizzo un articolo della Accademia Americana  e la Società Canadese di Pediatria, pubblicato anche su “Huffington post” ove finalmente i pediatri espongono i pericoli legati all’uso di cellulari e dispositivi portatili.
RISCOPRIAMO I PIACERI DI LETTURA, MUSICA, DANZA. Il piacere di una passeggiata e di movimebto (ma non per cercare i pokemon)

-       i bambini da 0 a 2 anni non dovrebbero essere esposti alla tecnologia,
-       dai 3 ai 5 l'esposizione dovrebbe essere di un'ora al giorno,
-       dai 6 ai 18 non più di due ore al giorno.
L’uso da parte di  bambini della tecnologia 4-5 volte in più dell'ammontare di ore raccomandato, può avere conseguenze serie e spesso pericolose per la vita (Kaisee Foundation 2010, Active Healthy Kids Canada 2012).

MOTIVI PER CUI SI POSSONO CREARE DEI DANNI:
1. Tra 0 e 2 anni è stato dimostrato che la sovraesposizione alla tecnologia ( cellulari, internet, iPad, TV), può essere associata a deficit delle funzioni esecutive e dell'attenzione, a ritardi cognitivi, a  compromessione dell’apprendimento, aumento dell'impulsività e diminuzione della capacità di autoregolarsi, che può tradursi in scatti d'ira

2. Ritardi nello sviluppo: L'uso della tecnologia limita il movimento, e questo può causare ritardi nello sviluppo. Attualmente, un bambino su tre inizia la scuola con ritardi relativi allo sviluppo che influenzano negativamente l'alfabetizzazione e i risultati scolastici (HELP EDI Maps 2013). Il movimento migliora l'attenzione e la capacità di apprendimento (Ratey 2008). L'uso della tecnologia, sotto i 12 anni, è dannoso per lo sviluppo e l'apprendimento del bambino (Rowan 2010).

3. Obesità sempre più diffusa.
L'esposizione alla TV e ai videogiochi è associata all'aumento dell'obesità (Tremblay 2005). I bambini che hanno dispositivi elettronici in camera da letto riportano il 30% in più di casi di obesità (Feng 2011). Il 30% dei bambini obesi svilupperà il diabete, inoltre le persone obese sono più esposte al rischio di ictus e infarto, che riducono gravemente l'aspettativa di vita (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie 2010). Soprattutto a causa dell'obesità, i bambini del 21° secolo potrebbero rappresentare la prima generazione in cui saranno in molti a non vivere più a lungo dei genitori (Professor Andrew Prentice, BBC News 2002).

4. Privazione di sonno.
Il 75% dei bambini di 9 e 10 anni non dorme abbastanza, tanto che il rendimento scolastico ne risente in maniera drammatica (Boston College 2012)

5. Malattie mentali.
L'uso eccessivo della tecnologia è uno dei fattori causali dell'aumento di depressione infantile, ansia, disturbi dell'attaccamento, deficit di attenzione, autismo, disturbo bipolare, psicosi e comportamento problematico

6. Aggressività.  I contenuti violenti dei media possono generare aggressività nel bambino (Anderson, 2007). I bambini più piccoli sono sempre più esposti a episodi di violenza sessuale e fisica dai media attuali. " Gli Stati Uniti hanno definito la violenza nei media un rischio per la salute pubblica a causa del suo impatto sull'aggressività infantile (Huesmann 2007).

7. Demenza digitale.
I contenuti sempre più veloci dei media possono contribuire allo sviluppo del deficit di attenzione, e alla diminuzione della concentrazione e della memoria, poiché il cervello elimina le tracce neuronali dalla corteccia frontale (Christakis 2004, Small 2008). I bambini che non riescono a prestare attenzione, non imparano.

8. Dipendenze.
I genitori sempre più incollati alla tecnologia, si allontantano dai propri figli. Quando manca l'attaccamento genitoriale, i bambini possono aggrapparsi ai dispositivi elettronici e questo puà causare dipendenza (Rowan 2010). Un ragazzo su 11, tra gli 8 e i 18 anni, è dipendente dalla tecnologia (Gentile 2009).

9. Emissione di radiazioni.
A maggio 2011, l'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha classificato i cellulari ( e altri dispositivi wireless) come un rischio di categoria 2B (potenzialmente cancerogeno) a causa dell'emissione di radiazioni (WHO 2011L'American Academy of Pediatrics ha sollecitato la revisione delle emissioni di radiazioni elettromagnetica EMF dei dispositivi elettronici, menzionando tre motivi riguardanti il loro impatto sui bambini (AAP 2013)

10. Insostenibilità.
I bambini sono il nostro futuro, ma non c'è futuro per i giovanissi. mi che abusano della tecnolgia. Un approccio di "squadra" è urgente e necessario per ridurre l'uso della tecnologia da parte dei bambini.




Nessun commento:

Posta un commento