domenica 27 novembre 2016

Australia, sei morti a Melbourne per "asma da temporale": cosa è?

Australia, sei morti a Melbourne per "asma da temporale": cosa è?
L’asma da temporale è una situazione descritta da pochi anni dovuta probabilmente ai cambiamenti climatici.
In genere la pioggia riduce la concentrazione delle sostanze allergizzanti (pollini e muffe) ma se è intensa come un forte temporale, associato in genere ad un abbassamento della temperatura, può frammentarle rendendole più facili da essere imnalate e penetrare nelle vie respiratorie causando così attacchi di asma anche gravi (caso più recente: 6 morti in Australia):  http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Australia-Melbourne-asma-temporale-sei-morti-9d45ce32-573f-437c-ae83-994ed1edef11.html
E’ stato notato un aumento dei ricoveri da asma, spesso gravi, fra soggetti affetti asma e/o rinite allergica nelle ore successive a un temporale.
L’asma da temporale insorge nei soggetti anche in base della stagione in cui i temporali si verificano. Ogni polline ha il suo picco di concentrazione a seconda della stagione dell’anno: se il temporale si verifica quando la concentrazione allergenica è al suo massimo gli effetti possono essere molto più importanti.
Episodi di asma dopo i temporali si sono verificati, sia in adulti che in bambini, in modo quasi epidemico, a Londra, in Australia e Napoli, in presenza di elevate concentrazione di pollini di Graminacee o Parietaria.
COSA FARE?
Tenersi  aggiornati sulla concentrazione allergenica ed evitare di uscire durante o subito dopo i temporali.
Non sospendere mai la terapia in atto anzi, al primo accenno di asma, intensificare la terapia consigliata dal proprio medico o dal centro di riferimento e seguire le isruzioni date.

Non dimenticarsi mai di portare il farmaco con sé.

Nessun commento:

Posta un commento