mercoledì 7 dicembre 2016

E' arrivata l'influenza e sta "colpendo" soprattutto i bambini vedete grafico

E' arrivata l'influenza e sta "colpendo" soprattutto i bambini vedete grafico
A livello  nazionale ed internazionale 
Il rapporto InfluNet sulla sorveglianza dell'influenza nel nostro Paese relativo alla settimana 47 del 2016 mostra che l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base. 

Il valore di incidenza totale è risultato pari a 1,54 casi per mille assisiti. In particolare nella fascia di età compresa tra 0 e 4 anni l’incidenza è pari a 4,24 casi per mille assistiti, mentre l’incidenza negli individui di età pari o superiore a 65 anni è di 0,65 casi per mille assistiti. 
In Liguria i valori di casi è già superiore a quello dell'anno scorso. Siete ancora in tempo a fare la vaccinazione (nei bambini dopo i 9 anni una dose unica. Da 6 mesi a 9 anni due dosi a distanza di 1 mese. Sotto i 3 anni mezza dose per iniezione). Io , come mi auguro tutti gli operatori sanitari, mi sono vaccinato.

La PREVENZIONE SI BASA SU VACCINI …E NON SOLO: Misure di igiene e protezione individuale La trasmissione interumana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Per questo, una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie può giocare un ruolo importante nel limitare la diffusione dell’influenza. 
LE evidenze sulle misure di protezione personali (misure non farmacologiche) utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza, e ha raccomandato le seguenti azioni: 
1. Lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici) Fortemente raccomandato 
2. Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani) Raccomandato 
3. Isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale Raccomandato 
4. Uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali) Raccomandato. 
La malattia può avere un decorso asintomatico (senza alcun disturbo), ma nella maggior parte dei casi compare  febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale, nei bambini possono essere presenti anche disturbi intestinali. Nei casi non complicati i sintomi si risolvono entro una settimana dall'esordio mentre le complicanze dell’influenza sono più frequenti oltre che nelle persone al di sopra dei 65 anni di età e in soggetti con diabete o malattie immunitarie, cardiovascolari o respiratorie, nei bambini soprattutto nei primi anni di vita. 
 Il Ministero della Salute ha emanato una Circolare con le raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell’influenza nella stagione. Il virus influenzale si può trasmettere attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.



Nessun commento:

Posta un commento